Differenza tra codice fiscale e partita Iva

di Simone 1

large_ro230309eco_0009-638x425Anche la partita Iva e il codice fiscale possono generare confusione, ma bisogna prestare attenzione alle loro specificità (vedi anche Differenza tessera sanitaria e codice fiscale). La differenza è presto detta. In effetti, la partita Iva non è altro che una sequenza di undici numeri che va a identificare in maniera univoca un soggetto che svolge un’attività rilevante ai fini dell’imposizione fiscale. Si tratta, inoltre, di un numero che viene rilasciato dalla nostra amministrazione finanziaria, senza nessuna distinzione per quel che riguarda il domicilio fiscale.

I primi sette numeri della serie vanno a individuare in maniera precisa il contribuente (si tratta di una sequenza progressiva), i successivi tre hanno a che fare con la provincia dell’ufficio delle Entrate e l’ultimo è un carattere di controllo. Il codice fiscale, al contrario, si caratterizza per una serie alfanumerica di sedici caratteri, utile per identificare ai fini tributari le persone fisiche che sono residenti all’interno del territorio del nostro paese. Fino a qualche tempo fa veniva consegnato un apposito tesserino in plastica, con tanto di banda magnetica, in modo da avere il codice fiscale e tutti gli identificativi sempre a portata di mano. Al giorno d’oggi, invece, questa tessera è stata rimpiazzata direttamente dalla tessera sanitaria.

Ci sono comunque dei casi in cui il codice fiscale e la partita Iva coincidono. Questo può accadere soprattutto per le società, a prescindere dalle loro dimensioni e specificità. La differenza, al contrario, sussiste per quelle società che hanno provveduto a trasferire il domicilio fiscale da una provincia all’altra, visto che in una situazione del genere si assegna un nuovo numero di partita Iva (il codice fiscale rimane invariato). Quando si ha a che fare, poi, con delle imprese individuali, il codice fiscale non coincide in nessun caso con il numero della partita Iva. Tutte le distinzioni appena elencate ci fanno capire come vi siano anche punti di contatto.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.