Home » Agenzia delle Entrate » Vercelli rinnova l’organizzazione degli uffici fiscali

Vercelli rinnova l’organizzazione degli uffici fiscali

Parte dunque dal Piemonte, e più precisamente dalla città di Vercelli, l’attivazione della struttura locale per il nuovo assetto organizzativo dell’Agenzia delle Entrate. Tutta la provincia vercellese potrà infatti beneficiare di molte novità nell’ambito dell’organizzazione dei propri uffici fiscali: si tratta del proseguimento di un’iniziativa che sta coinvolgendo la regione piemontese, dopo i casi di Asti, Biella e Verbano-Cusio-Ossola. A partire dalla giornata di domani, pertanto, vedrà la luce la nuova Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Vercelli. Di quali novità di rilievo si tratta? La nuova Direzione Provinciale verrà ad articolarsi in un unico Ufficio adibito ai controlli, il quale svolgerà soprattutto dei compiti di accertamento fiscale e dei contenziosi e che avrà competenze su tutta la provincia di Vercelli e in altri due uffici territoriali, situati per la precisione a Borgosesia e Santhià (i loro compiti saranno prevalentemente relativi all’assistenza fiscale da fornire ai contribuenti).

 

Come direttore principale della nuova struttura è stato scelto Vincenzo Giglio: Giglio svolgeva dallo scorso mese di marzo il ruolo di guida dell’Ufficio locale di Vercelli per conto dell’Agenzia delle Entrate: quindi, la sua conoscenza del territorio è già abbastanza approfondita e si può spiegare in questo senso la sua scelta. Inoltre, il neo direttore provinciale ha svolto anche degli incarichi negli uffici fiscali di Saluzzo e di Torino. Bisogna comunque precisare che si tratta di novità di organizzazione che non porteranno ad alcun disagio a danno dei contribuenti vercellesi, anche perché i nuovi uffici che cominceranno domani le attività verranno collocati nelle stesse sedi dei precedenti uffici locali.

 

Vincenzo Palitta, direttore regionale delle Entrate per il Piemonte, ha anche sottolineato quali siano le finalità principali delle nuove strutture: in particolare, verranno potenziate le azioni volte a contrastare l’evasione fiscale, grazie a un’organizzazione più snella ed efficiente, rafforzando contemporaneamente i servizi da fornire ai cittadini residenti nel territorio.