Home » Agenzia delle Entrate » Provincia di Genova: nuova organizzazione per gli Uffici fiscali

Provincia di Genova: nuova organizzazione per gli Uffici fiscali

E’ partita oggi, lunedì 7 giugno 2010, in Provincia di Genova, la nuova organizzazione degli uffici fiscali con l’avvio della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate. A darne notizia è la Direzione regionale dell’Amministrazione finanziaria nel sottolineare come nulla cambia per i servizi offerti al cittadino/contribuente, mentre contestualmente aumenteranno le azioni di contrasto all’evasione fiscale: dalle indagini finanziarie al redditometro e passando per la lotta alle compensazioni di crediti fittizi, elusione fiscale, e le truffe delle cosiddette “società cartiere”. Nel dettaglio, a Genova la Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate è a partire da oggi costituita da quattro Uffici territoriali, di cui uno a Chiavari, uno a Rapallo e due a Genova, ed un unico Ufficio Controlli, che si occupa di contenzioso e di accertamenti fiscali, che ha competenza su tutta la Provincia.

Per i quattro Uffici territoriali della Provincia di Genova nulla cambia, come accennato, per quel che riguarda i servizi offerti ai contribuenti; le quattro strutture, infatti, continueranno ad essere per il cittadino un punto di riferimento per le richieste di assistenza e di informazioni unitamente alla possibilità, in materia di redditi sulle persone fisiche, di eseguire anche alcuni tipi di controllo.

Secondo quanto dichiarato da Franco Latti, direttore dell’Agenzia delle Entrate della Regione Liguria, la nuova organizzazione del Fisco permette di avere una struttura più efficiente e più snella che supera la frammentazione eccessiva delle risorse e nel contempo rafforza sul territorio l’erogazione dei servizi ai cittadini, ed attua un potenziamento delle azioni di contrasto all’evasione fiscale.

Per i contribuenti genovesi, tra l’altro, non cambia nulla neanche a livello territoriale visto che ai soppressi uffici locali si sostituiscono i nuovi Uffici territoriali sempre nelle stesse sedi. Con l’avvio a Genova della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate si chiude così in Liguria il processo di riorganizzazione che nella Regione è iniziato lo scorso anno.