Home » Società di Persone » Le ultime indicazioni prima della comunicazione della Pec

Le ultime indicazioni prima della comunicazione della Pec

Mancano dieci giorni esatti alla scadenza fissata per le imprese individuali per la comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, quello che ci siamo abituati a chiamare Pec. Una operazione che va effettuata direttamente al Registro delle Imprese. Nel caso in cui si abbia a che fare con imprese iscritte da poco, allora l’indicazione va perfezionata nel momento in cui si presenta la domanda di iscrizione, altrimenti si rischia di vedere sospesa la domanda. Il termine si sta dunque avvicinando, ma vi sono diverse indicazioni utili per non commettere errori (vedi anche Commissioni tributarie: aumentano le comunicazioni Pec).

Una di queste, ad esempio, specifica che le imprese non possono provvede a domiciliarsi presso terzi, ragione per cui tale situazione non può dar luogo alla comunicazione dell’indirizzo Pec che viene messo a disposizione dallo studio professionale. L’obbligo di comunicazione a cui si sta facendo riferimento deve essere ricollegato all’indirizzario generale, quello che va sotto il nome di Ini-Pec, il cui compito è quello di regolare i rapporti tra le imprese stesse e l’amministrazione. La confusione non è purtroppo mancata negli ultimi tempi, tanto è vero che diverse Camere di Commercio hanno seguito una strada da questo punto di vista, completamente diversa da quella di altri enti camerali.

C’è poi una ipotesi che presenta altri elementi di difficoltà e non semplice interpretazione, vale a dire la comunicazione da parte delle imprese che sono costituite in forma societaria del domicilio digitale, senza che ci si avvalga della casella dei soggetti terzi per quel che concerne la Pec e in attesa dell’attuazione dell’indirizzario citato in precedenza. Secondo il giudizio espresso dall’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), infine, il divieto in questione è stato stabilito da chi non ha una piena conoscenza di tutti i problemi di tale realtà. Vi sono infatti imprenditori individuali che non sono in possesso nemmeno del computer, come anche quelli che non sanno utilizzarlo nel migliore dei modi.

1 commento su “Le ultime indicazioni prima della comunicazione della Pec”

I commenti sono chiusi.