Home » News Fiscali » Telefisco 2011, l’appuntamento è fissato per il 26 gennaio

Telefisco 2011, l’appuntamento è fissato per il 26 gennaio

Il 26 gennaio 2011 sarà una data molto importante per le novità fiscali: si tratta infatti del giorno scelto per la ventesima edizione del convegno Telefisco, che in questa occasione beneficerà dell’approfondimento di molte tematiche, dallo scudo fiscale fino agli obblighi antiriciclaggio, a cura di esperti molto preparati. L’evento, curato e organizzato dal Sole 24 Ore, vedrà riuniti professionisti del settore fiscale, tributario e legale, in modo da coprire qualsiasi tipo di trattazione; l’ultima edizione, tra l’altro, è stata contraddistinta da dati importanti, come ad esempio la partecipazione di ben 78.000 persone, la predisposizione e organizzazione di 125 sedi (tra quelle dello stesso quotidiano e quelle dei vari ordini territoriali dei commercialisti) e una serie incredibile di punti di ascolto, oltre a un apposito sito web a cui accedere per ottenere altre delucidazioni in materia.


La partecipazione a Telefisco richiede esclusivamente una registrazione, mentre non è previsto alcun tipo di pagamento. In aggiunta, dettaglio non trascurabile, chi si recherà all’evento riceverà anche una pubblicazione che è stata approntata proprio per riassumere le relazioni degli esperti intervenuti. Quali contenuti dobbiamo attenderci dal nuovo anno? Gli aggiornamenti sono ovviamente all’ordine del giorno: la legge di stabilità, in particolare, è stata appena approvata dal governo e ha introdotto degli argomenti su cui discutere in abbondanza, tra cui la proroga del bonus energetico (il quale prevede la detrazione del 55% per quel che riguarda le spese di riqualificazione), ma non mancheranno i riferimenti all’Iva.

L’Imposta sul Valore Aggiunto prevede diverse novità, come i cinque anni di imponibilità per le vendite di abitazioni e la territorialità dei servizi. Infine, il programma prevede anche dei riferimenti all’accertamento fiscale e all’Irap: in tal caso, si comprenderà meglio il ruolo del nuovo redditometro e le sanzioni pecuniarie che verranno introdotte nell’ipotesi di un accordo con la nostra amministrazione finanziaria, mentre per l’imposta si spiegheranno le recenti sentenze della Cassazione.