Home » News Fiscali » In Canada si celebra il Tax Freedom Day

In Canada si celebra il Tax Freedom Day

Tre giorni fa è stato festeggiato in Canada il Tax Freedom Day: si tratta di un evento che prevede l’interruzione del lavoro da parte dei cittadini canadesi per quel che riguarda alcuni livelli governativi, in modo da cominciare a guadagnare denaro per loro stessi. Tutto deriva dal fatto che molte di queste persone hanno espresso la loro insoddisfazione nel versare ogni anno circa il 50% dello stipendio per far fronte a tributi locali, federali e provinciali. L’iniziativa è stata ideata da tempo dal Fraser Institute, il quale ha calcolato i dati in questione, mettendo in luce come a fronte di un reddito medio da parte di una famiglia pari a 94.259 dollari, oltre 41mila se ne vanno via in tasse e imposte.

CANADA, SCAMBIO DI INFORMAZIONI PER CONTRASTARE L’EVASIONE
Da tre giorni esatti, dunque, essi possono guadagnare senza dover rendere conto ai governi coinvolti, anche perché l’ambito fiscale consuma il reddito familiare molto più del cibo, del vestiario e altre cose ancora. Nel 2000, quando il primo ministro canadese era Jean Chretien, il Tax Freedom Day venne organizzato per la data del 25 giugno, in ritardo rispetto a quanto avviene ora, ma si tratta dell’ultimo precedente nella storia della nazione nordamericana.

IL CANADA PROMETTE TOLLERANZA ZERO CONTRO I PARADISI FISCALI

Un altro precedente importante è quello del 1961, il primo Tfd della storia e dal quale il Fraser Institute fa partire i propri calcoli tributari. Un esempio emblematico è quello della sanità, visto che i costi aggiuntivi non sono il risultato di un migliore servizio, ma piuttosto dell’aumento della burocrazia e dei maggiori salari che sono destinati al settore pubblico. Inoltre, si può citare il caso del governo dell’Alberta, le cui entrate sono aumentate del 56% in termini reali nel periodo compreso tra il 2001 e il 2011. Insomma, il denaro viene sì sfruttato per potenziare i servizi da mettere a disposizione del cittadino, ma l’insofferenza continua a montare.