Home » News Fiscali » Il Canada promette tolleranza zero contro i paradisi fiscali

Il Canada promette tolleranza zero contro i paradisi fiscali

Jean-Pierre Blacburn, responsabile federale delle Finanze canadesi, ha assicurato l’impegno della nazione nordamericana nell’ambito della cooperazione internazionale nella lotta contro i paradisi fiscali e le metodologie di pianificazione tributaria; Blackburn, in Europa per una serie di incontri, ha anche voluto sottolineare gli sforzi in atto per quel che concerne lo scambio di informazioni con gli altri paesi, un’altra attività volta a perfezionare i metodi di accertamento. L’incontro più significativo è stato senza dubbio quello con Jeffrey Owens, direttore del Centro per la politica fiscale e amministrazione dell’Ocse: è stata proprio questa l’occasione per annunciare la disponibilità del Canada a partecipare a un processo di scambio di informazioni tributarie che rientra nel Global Forum sulla trasparenza della stessa organizzazione parigina, un gruppo di lavoro che riunisce stati membri e non e alcune piazze finanziarie offshore. Dunque, anche il 2010 verrà caratterizzato da un’intensa lotta contro i tax haven, assicurando la corretta osservanza e applicazione delle leggi e degli accordi fiscali, sempre in sintonia con quanto è stato stabilito dalle singole legislazioni tributarie.

 


Molto chiare in questo senso le parole del ministro Blackburn:

Andando a condividere competenze ed esperienze, il Canada e i suoi partner possono fare sicuro affidamento sugli importanti successi dell’Ocse e del Forum mondiale sulla trasparenza fiscale.

Questa fondamentale strategia, tra l’altro, vuole sottintendere anche un preciso messaggio da indirizzare ai contribuenti della nazione nordamericana: in effetti, non è un caso che di recente Blackburn abbia sollecitato i cittadini del proprio paese a utilizzare il programma di ravvedimento operoso prima che l’agenzia delle Entrate del Canada venga attirata dalle attività connesse alle pianificazioni fiscali.

 

Si tratta pertanto di un chiaro monito per evitare problemi futuri. Infine, bisogna sottolineare l’avvio dei negoziati svizzero-canadesi per l’adeguamento dell’accordo bilaterale sulla doppia imposizione; una nota stampa di Ottawa ha precisato che le trattative in questione cominceranno a Berna a partire dal prossimo 8 febbraio.

1 commento su “Il Canada promette tolleranza zero contro i paradisi fiscali”

  1. Pingback: Berlusconi sulle tasse: per ora niente tagli - Fisco e Tributi

I commenti sono chiusi.