Home » Agenzia delle Entrate » Fisco: Annuario 2009, arriva la seconda edizione

Fisco: Annuario 2009, arriva la seconda edizione

In materia di guide fiscali, arriva l’Annuario 2009/2, ovverosia la seconda edizione con più informazioni, un’agenda fiscale aggiornata, e con percorsi più semplici al fine di orientarsi in materia di tasse ed imposte. Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Entrate nel far presente come l’utile vademecum per il contribuente sia disponibile sia presso gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria, sia sul sito Internet delle Entrate da dove può essere scaricato. Nella nuova edizione dell’Annuario 2009 ci sono nuovi contenuti e nuove informazioni per quel che riguarda i lavoratori atipici, quelli autonomi, gli investimenti agevolati attraverso la cosiddetta “Tremonti-ter“, che permette di ottenere sgravi fiscali per l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari per l’impresa, e lo scudo fiscale. L’Annuario 2009/2, oltre che disponibile per la visione e per il download sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, sarà presente nei prossimi giorni in ben 180 mila copie cartacee presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate sparsi su tutto il territorio nazionale.

Nulla cambia nella nuova edizione dell’Annuario 2009 per quel che riguarda l’aspetto grafico e le aree tematiche che sono quattro; si parte sempre con lo scadenziario relativo agli appuntamenti fiscali dei primi quattro mesi del 2010 e poi a seguire, nella prima area, le novità connesse allo scudo fiscale, Tremonti-ter, informazioni e contenuti per quel che riguarda la lotta ed il contrasto agli arbitraggi fiscali ed ai paradisi fiscali, ed una parta sulle operazioni di compensazione per quel che riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

A seguire ci sono due percorsi a tema che sono dedicati, per quel che riguarda gli aspetti fiscali, al lavoro atipico ed al lavoro autonomo. A completare l’Annuario 2009/2 c’è poi un capitolo che risulta essere interamente dedicato alle ultimissime novità rispetto alla prima edizione dell’annuario: dai nuovi termini previsti per il ricorso in appello alle detrazioni per le spese sanitarie e passando per le ristrutturazioni agevolate e la novità riguardante per l’impresa la nuova procedura della cosiddetta comunicazione unica.