Home » Tasse » Tassate le plusvalenze auree di Bankitalia

Tassate le plusvalenze auree di Bankitalia

L’art. 14 del nuovo decreto fiscale varato il 26 giugno dal Governo potrebbe tassare le riserve auree di Bankitalia. In base a quanto riferito dal quotidiano finanziario MF-Milano Finanza, il decreto stabilisce che le plusvalenze iscritte in bilancio derivanti dall’apprezzamento dell’oro siano sottoposte a una tassazione pari al 6%.

Saranno soggetti all’imposta tutti i lingotti, anche quelli depositati presso terzi o risultanti da conti bancari disponibili. Saranno esclusi solamente i lingotti conferiti in adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza alla comunità europea (quindi tutto l’oro della Banca d’Italia, tranne quello conferito alla Bce). Al 31 dicembre 2008, le riserve di Bankitalia ammontavano a 48,9 mld euro, oltre 4 mld in piu’ rispetto al 2007 sui quali si dovrà calcolare l’imposta.

La riserva monetaria è la quantità di metallo o altro bene che l’emittente di moneta deve tenere come garanzia delle banconote stampate. Si sceglie l’oro per il suo alto valore per poco ingombro, per la sua non deperibilità e facile monetizzazione. Si tratta quindi di un materiale facilmente stoccabile e convertibile in denaro, ecco perchè risulta adatto ad essere la riserva delle monete nazionali. Tutte le banche centrali hanno l’obbligo di detenere grandi riserve valutarie in oro, valute estere, allo scopo di garantire ai propri operatori i pagamenti all’estero. La Banca centrale europea ha quindi raccomandato alle banche centrali degli Stati membri di avere almeno un 15% delle riserve in oro.

La Cina é la maggior riserva mondiale di valuta estera, stimata al 31 marzo pari a 1.950 miliardi di dollari. Ha invece una riserva aurea pari a circa 30,9 miliardi di dollari. Indiscrezioni però vedono Pechino al continuo acquisto di oro, per porsi al sicuro da possibili crolli delle valute estere di riferimento, prima di tutte il dollaro Usa. A dimostrazione quindi di perdita di fiducia verso la valuta Usa. In caso di svalutazione delle monete di riferimento, l’oro manterrà invece il proprio valore effettivo.

1 commento su “Tassate le plusvalenze auree di Bankitalia”

  1. La riserva aurea è una delle più grandi idiozie esilaranti del capitalismo. Sarebbe interessante sapere come tali riserve possano essere verificate!
    Carmelo R. Viola del Centro Studi Biologia Sociale

I commenti sono chiusi.