Home » News Fiscali » Studi di settore: Gerico 2010 valorizza il peso dei ricavi

Studi di settore: Gerico 2010 valorizza il peso dei ricavi

La cosiddetta “versione beta” di Gerico 2010 ha un indubbio vantaggio: in effetti, essa consente di dare valore in maniera adeguata alla valutazione dei ricavi congrui, vale a dire di quei compensi che sono stati erogati nei riguardi degli amministratori soci. Come si procede dunque alla misura della variabile relativa proprio a questi specifici soci? Nell’ipotesi di un compenso che deriva da un contratto di lavoro dipendente o co.co.co., si può fare affidamento ai righi F19 o F16 (società di persone e di capitali), mentre negli altri casi tutto viene indicato nel quadro A. Se invece l’attività viene prestata senza l’attribuzione di un compenso, allora Gerico provvede a valorizzare la percentuale di lavoro che è stato prestato in base all’apporto; si tratta comunque di un sistema piuttosto particolare e che può dar vita a effetti distorti se si confrontano i vari tipi di società. La soluzione suggerita dall’Agenzia delle Entrate viene suggerita da un documento che risale ormai a due anni fa, la circolare 44/E del 2008.

 

In base a quanto suggerito nel testo appena citato, il risultato dello studio di settore potrà essere parametrato nuovamente mediante la cancellazione dal quadro F della voce relativa alle spese per i compensi corrisposti ai soci amministratori e l’imputazione contemporanea nel quadro A del numero dei soci che vengono dichiarati. Tutte le informazioni concernenti la verifica sull’esistenza o meno delle condizioni per il riconoscimento della riduzione e la sua entità si possono rintracciare nelle note metodologiche degli studi di settore che sono stati approvati nella versione sottoposta a revisione.

 

Prendendo spunto da tali variabili, la riduzione in questione potrebbero non essere competitiva in ogni tipo di situazione e, di conseguenza, l’ammontare totale potrebbe essere troppo variabile a seconda dei casi. Se gli studi non sono revisionati, infine, bisognerà segnalare ogni eventuale anomalia sulla stima del dato puntuale sui compensi erogati agli amministratori soci nell’apposito spazio “annotazioni”.

1 commento su “Studi di settore: Gerico 2010 valorizza il peso dei ricavi”

I commenti sono chiusi.