Home » Agenzia delle Entrate » Agenzia delle Entrate: aggiornati i software Gerico e Siria

Agenzia delle Entrate: aggiornati i software Gerico e Siria

La giornata del 1° giugno scorso è stata fondamentale dal punto di vista tributario, soprattutto per quel che concerne l’ambito informatico. In effetti, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato delle apposite note per informare degli aggiornamenti a due dei principali software che sono stati messi da tempo a disposizione dei contribuenti: nel dettaglio, si tratta di Gerico e Siria, ovviamente in riferimento all’anno attualmente in corso. Per quel che concerne Gerico, il prodotto in questione, nella sua versione Beta, consente il calcolo della congruità fiscale in materia di studi di settore. Ebbene, partendo dai 206 studi del periodo d’imposta 2010, la nostra amministrazione finanziaria ha provveduto a introdurre anche i cosiddetti correttivi di crisi, i quali dovranno essere applicati in via eventuale alle risultanze.


Volendo essere più precisi, c’è da dire che queste ultime prendono in esame i ricavi e i compensi aziendali, sfruttando il principio della normalità, oltre a quello di coerenza; ciò nonostante, comunque, da soli questi dati non possono rappresentare un sostituto valido della dichiarazione annuale dello scorso anno. Lo stesso aggiornamento ha riguardato, poi, Siria, il software più che mai attuale perché riferibile alla cedolare secca sugli affitti: in questo caso, l’Agenzia ha pubblicato le nuove istruzioni di questo documento, così da avere delle correzioni precise per quel che riguarda i refusi precedenti, dato che vi sono state delle lamentele e dei reclami sulla pubblicazione precedente.

Le rettifiche appena elencate, tra l’altro, saranno rese note e approfondite in un prossimo provvedimento del Fisco. La principale modifica ha riguardato alcuni dati anagrafici: in effetti, si era presentato il problema dell’indirizzo e del numero civico, visto che il precedente modello parlava anche di residenze all’estero, mentre in realtà la cedolare secca non può essere mai applicata ai contratti di locazione immobiliare che sono stipulati in un paese diverso dall’Italia (si tratterebbe di redditi diversi e non di tipo fondiario).

1 commento su “Agenzia delle Entrate: aggiornati i software Gerico e Siria”

I commenti sono chiusi.