Home » Fisco online » È online anche la bozza di Parametri Imprese 2012

È online anche la bozza di Parametri Imprese 2012

Uno dopo l’altro i vari modelli fiscali stanno per essere resi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate: l’ultimo turno per il momento è toccato alla bozza di Parametri Imprese 2012, il documento che deve essere presentato congiuntamente al modello Unico relativo all’anno attualmente in corso. Si tratta del modello che è stato progettato per quei soggetti che pongono in essere delle attività imprenditoriali, per le quali non vi è stata l’approvazione degli studi di settore; inoltre, sono ricompresi anche quei contribuenti che realizzano attività approvate dagli stessi parametri, ma che poi presentano delle difficoltà per quel che concerne la loro effettiva applicazione. Chi è escluso di fatto da tale compilazione?

Quest’ultima non è prevista per chi ha cessato oppure avviato la propria attività nel 2011, a meno che non vi siano delle ipotesi specifiche che sono state elencate dalla Legge Finanziaria per il 2007, dei limiti che sono stati introdotti per evitare qualsiasi tipo di artifizio tributario. In aggiunta, Parametri Imprese 2012 non è destinato a quei soggetti che si sono resi protagonisti di inizi o cessazioni imprenditoriali oltre a quelle appena elencate nei sei mesi successivi all’evento, ma anche nell’ipotesi di un’attività che viene fatta proseguire da altre persone. Che cosa succede nel caso si dovesse dimenticare oppure omettere di presentare il modello in questione?

La multa fissata dall’amministrazione finanziaria è piuttosto salata, si va da un minimo di 258 a un massimo di 2.065 euro, anche se poi sono previste anche delle riduzioni (fino a un ottavo del minimo) se si fa in tempo a sanare la situazione entro la data di presentazione relativa al periodo d’imposta in cui è stata commessa la violazione. Parametri Imprese è suddiviso in sei parti distinte: si tratta, nello specifico, degli elementi contabili, degli elementi per determinare le quote societarie, i ricavi non segnalati nelle scritture contabili, gli altri elementi contabili (sia positivi che negativi), i codici attività e i dati su di essa.