Modello Cud 2010: consegna a lavoratori e pensionati entro l’1 marzo

di Fil 16

 Il modello Cud 2010, da parte dei sostituti di imposta, deve essere consegnato ai pensionati ed ai lavoratori dipendenti entro la data dell’1 marzo 2010. A ricordarlo è l’Agenzia delle Entrate nel mettere in evidenza come la data “classica” sia quella del 28 febbraio; pur tuttavia, siccome il 28 febbraio 2010 cade di domenica, allora la data ultima per la consegna del modello Cud 2010 slitta al primo giorno lavorativo utile, ovverosia proprio all’1 marzo del 2010. Il modello Cud è la certificazione unica relativa ai redditi del lavoratore e del pensionato ed alle ritenute che, a titolo di acconto, il sostituto d’imposta ha provveduto ad effettuare così come prevedono gli obblighi di Legge. In caso di interruzione del rapporto di lavoro, l’Agenzia delle Entrate ricorda altresì come il sostituto d’imposta sia obbligato al rilascio del modello Cud sempre entro il 1 marzo del 2010 e comunque entro un termine massimo di dodici giorni dalla richiesta da parte del lavoratore.

Il modello Cud 2010 deve essere consegnato dal sostituto di imposta al lavoratore ed al pensionato in duplice copia, sempre entro la data indicata, ed anche in formato elettronico a patto però che il dipendente possa poi poterlo materializzare per gli adempimenti successivi. Spetta in particolare al sostituto di imposta l’onere di accertarsi che il dipendente possa ricevere il modello Cud in formato elettronico, altrimenti si dovrà provvedere alla consegna nel formato cartaceo.

In ogni caso, l’invio attraverso la via elettronica rimane comunque escluso nel caso in cui il sostituto d’imposta debba consegnare il modello Cud di un dipendente deceduto; in tal caso, infatti, c’è l’obbligo per il sostituto d’imposta per la consegna del modello Cud agli eredi in formato cartaceo, e lo stesso dicasi nel caso in cui si è verificata la cessazione del rapporto di lavoro. Fatta salva la correttezza delle operazioni di conguaglio, un lavoratore dipendente o un pensionato che nell’anno ha percepito solamente i redditi del modello Cud, è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ma può comunque esercitare la propria scelta di destinazione dell’otto per mille e del cinque per mille.

Commenti (16)

  1. Pongo un quesito:
    ho ricevuto un CUD 2010 (redditi 2009) errato. Infatti sono dipendente di un azienda dichiarata fallita ad ottobre 2009 la quale non mi ha pagato gli stipendi di maggio-giugno-luglio 2009. Il CUD ricevuto invece riporta queste cifre come percepite e addirittura considera una busta di ottobre di conguaglio fiscale con accredito di 620 Euro. Ho sollecitato il commercialista (con raccomandata) a rifarmi il CUD ma non ho avuto risposta. Cosa posso fare? Posso calcolarmi da solo il CUD? Qual’è la strada migliore e legalmente valida per risolvere il problema?
    Grazie

  2. Vorrei sapere cosa devo consegnare alla posta per il diritto alla scelta dell’8 per mille e del 5 per mille di un mio parente dal momento che non è tenuto alla consegna del cud 2010 e la scadenza. Grazie

  3. NON RERICEVUTO A CASA IL DUD 21010 VIA RONCADELLE 77 CAP 31010 CIMADOLMO TREVISO

  4. NON RICEVUTO A CASA IL CUD 21010 VIA RONCADELLE 77CAP 31010 CIMADOLMO

  5. non ho ricevuto cud 2010 via giovanni falcone 103 .cap 80057 s.antonio abate napoli

  6. sono giorni che cerco il modello cud 2010..
    ho cambiato residenza e non riesco piu a trovarlo…
    chiedo gentilmente delucidazioni in merito avendo spese da scaricare..
    grazie..
    manessi mara

  7. NON HO ANCORA RICEVUTO IL MODELLO CUD ANNO 2010 ENTRO QUANDO ME LO MANDATE DISTINTI SALUTI

  8. Non ho ancora ricevuto il CUD anno 2010 pensione FS.
    Sacchi Davide, via Cà Selvatica, 4.
    40123 Bologna.
    Grazie.

  9. Sono residente a Vacallo (CH) e devo compilare le imposte 2010, entro il 31.3.2011 e dato che al momento non ho ancora ricevuto il Mod. CUD 2010, che e’ l’unico documento ancora mancante e, che mi serve per la compilazione della imposte, vi prego di inviarmelo per e-mail.
    Vi ringrazio per la gentile collaborazione.

  10. non o anc

  11. Nell’anno 2010 ho lavorato come insegnante a tempo determinato in un liceo della mia città (nominata e pagata dall’istituto) e ho ricevuto il CUD relativo ai mesi gennaio-giugno. In settembre ho ripreso a lavorare nel medesimo Istituto, ma questa volta pagata dal Ministero perchè in sostituzione di un docente in maternità. Come posso avere il CUD di settembre-dicemebre 2010? mi è sato detto che mi dovrebbe arrivare per posta elettronica, ma ad oggi nè nella casella elettronica del MIUR nè in quella di POsta certificata è arrivato niente…
    Grazie
    Paola Franchi

  12. Salve.

    In data di oggi ho bisogno di avere il CUD 2010.
    Ho fatto le dimissioni dall’azienda nel maggio 2009. Ho avuto tutte le buste paghe e paga. Però, fra po, l’azienda è fallita. L’ex datore di lavoro non è percepibile e non è in grado di rilasciare nessun documento per motivi di salute.

    Si può fare il CUD 2010 con la data di oggi ?
    Da chi posso richiederlo ?

    Grazie.
    Andrea

  13. non ho ricevuto il modello cud del 2010 relativo ai redditi del 2009, l’azienda si rifiuta di darmi il nome dello studio che fa le buste paga e cud, come posso avere una copia? grazie per l’attenzione sicuro di una Vostra risposta distintamente saluto

  14. Io sottoscritto Ciapetti Giobvanni, figlio di Del Conte Elvira, Vi scrivo per avere notizie del CUD 2011 di mia madre defunta. Vi invio dati anagrafici di mia madre:

  15. Io sottoscritto Ciapetti Giovanni nato a Firenze il 24 giugno 1943 residente a Firenze in Via dei Lorenzetti 5, Vi scrivo per avere informazioni sul CUD 2011 di mia madre defunta nel giorno 29 ottobre2011. I dati anagrafici di quest’ultima sono: Sig.ra Del Conte Elvira nata a Firenze il 31 marzo 1923, residente a Firenze in Via Bronzino 47, codice fiscale DLCLVR23C71D612B. Vi prego di inviarmi urgentemente tale documento presso domicilio (Via Lorenzetti 5) Firenze. In attesa di Vostre notizie se impossibilitati ad inviarlo. Distinti saluti Ciapetti Giovanni

  16. Nn ho ricievuto il cud 2010 come devo fare?Via M.Buonarroti 1 Cap.81051 Pietramelara CE

I commenti sono disabilitati.