Sugli interventi di riqualificazione energetica esiste in Italia una fiscalità a dir poco agevolata, visto che si può godere delle detrazioni al 55%; accade però spesso che i lavori magari iniziano verso la fine dell’anno, e poi continuano nell’anno successivo. Ebbene, per tali casi, in ottemperanza al Decreto Legge anticrisi messo a punto nello scorso mese di novembre da parte dell’attuale Governo in carica, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a predisporre un modello di dichiarazione delle spese sostenute in corrispondenza di più periodi di imposta, fatta salva la comunicazione obbligatoria all’ENEA riguardante la conclusione dei lavori di riqualificazione energetica. Questo significa, ad esempio, che se i lavori iniziano nel giugno del 2009 e si protraggono nel 2010, allora entro il 31 marzo del 2010 dovrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, il modello di comunicazione con i dati relativi alle spese sostenute al 31 dicembre del 2009.
Il modello di comunicazione, pur tuttavia, non deve essere inviato se nell’anno solare non sono state effettuate delle spese, ed è valido per la comunicazione di spese per interventi di riqualificazione effettuati nel corso di più anni solari e comunque dopo il periodo di imposta vigente al 31 dicembre del 2008. Allo stesso modo, il modello di comunicazione “dedicato” agli interventi di riqualificazione energetica effettuati su più periodi annuali di imposta non deve essere inviato se, ad esempio, i lavori sono iniziati nel marzo del 2009 e si concludono entro e non oltre il 31 dicembre 2009.
Diverse sono invece le scadenze di invio del modello di comunicazione per chi non è una persona fisica: in tal caso, infatti, se l’anno fiscale dell’azienda non coincide con quello solare, il modello di comunicazione attestante le spese effettuate per gli interventi di riqualificazione energetica dovrà essere inviato entro e non oltre i novanta giorni dalla data di chiusura dell’anno fiscale.
1 commento su “Bonus riqualificazione energetica: obbligo comunicazione fine lavori all’ENEA”
I commenti sono chiusi.