Home » Imposte » Imposta di soggiorno: Asshotel chiede un regolamento attuativo

Imposta di soggiorno: Asshotel chiede un regolamento attuativo

Il dibattito che sta gravitando attorno alla tassa di soggiorno rischia di non avere mai fine: l’ultima parola in tal senso è stata quella di Asshotel, l’associazione che raggruppa appunto le catene alberghiere del nostro paese. Secondo il presidente Filippo Donati, infatti, questa imposta non può certo definirsi una tra le più amate a livello nazionale, anzi si può affermare ragionevolmente che essa non è davvero mai entrata nelle grazie dei soggetti coinvolti. I motivi sono quelli soliti, ma una buona rinfrescata di memoria non fa mai male: in particolare, i costi del settore sono stati aumentati in maniera netta da questa innovazione tributaria, inoltre, una conseguenza che era comunque facilmente intuibile, il sistema turistico è divenuto molto meno competitivo rispetto a quello di altri stati, con i visitatori che si sentono quasi “traditi” da questa ulteriore imposta da sopportare.

Asshotel non ha potuto che esprimere tutte le proprie preoccupazioni, sottolineando come lo stallo e la confusione siano due elementi che fanno ancora parte di questo sistema impositivo. Le richieste, dunque, sono esplicite, vale a dire un provvedimento rapido, come può esserlo un regolamento attuativo che chiarisca tutti gli aspetti legati alla tassa, anche perché la relativa legge prevede soltanto altri quattro mesi prima della scadenza effettiva. In assenza di norme certe, la minaccia più reale è quella di vedere applicazioni fiscali che si basano su criteri arbitrari e troppo difformi tra loro, come appunto sta avvenendo in questo periodo.

Lo stesso Donati non considera tutto questo come il primo assaggio di federalismo, anzi lo ha bollato come una vera e propria anarchia, in cui le imprese possono anche operare in concorrenza sleale; con tutta probabilità vi potrebbe essere un incontro a breve tra le parti, in modo da richiedere in ogni sede competente l’emanazione del già citato regolamento attuativo, oppure di un parametro di riferimento che sia certo e chiaro.