Home » News Fiscali » Il Fisco svedese si allinea agli Advance Pricing Agreement

Il Fisco svedese si allinea agli Advance Pricing Agreement

Il Riksdagen (il Parlamento della Svezia) e il Fisco della nazione scandinava (Skatteverket) hanno finalmente trovato un punto di contatto; in effetti, gli Apa (Advance Pricing Agreement) sono stati introdotti soltanto da pochi mesi, ma era necessaria l’approvazione del governo di Stoccolma. A questo punto, il programma in questione andrà a riguardare tutti quei contribuenti che fanno parte del novero delle società da tassare in Svezia, ma anche le compagnie estere che sono stabilmente organizzate in questo territorio e le varie partnership. Come funziona questo accordo nello specifico? Anzitutto, è necessario presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate svedese, anche se le raccomandazioni in questo senso parlano di incontri preliminari e antecedenti questo momento. La differenza dell’ordinamento svedese rispetto ad altri risiede soprattutto nel fatto che i soggetti interessati dal programma devono pagare una tariffa, la quale cambia di ammontare a seconda delle situazioni: la somma va infatti dalle 150.000 corone (l’equivalente di 15.000 euro) per la richiesta di Apa, fino a 125.000 corone per quel che concerne il rinnovo dell’accordo già in essere in cui sono stati introdotti dei cambiamenti.

 

Tra l’altro, occorre fare attenzione a qualsiasi dettaglio e informazioni in relazione a tale programma, al fine di ottenere una transazione che sia corretta sotto tutti i punti di vista; la richiesta per un’Apa necessita infatti di elementi come le società che sono interessate, i periodi di imposta e le nazioni coinvolte, la descrizione dei business e del metodo di transfer pricing e molto altro.

 

C’è da ricordare infine che gli Apa possono essere di vario tipo: in effetti, esistono Apa unilaterali (quando fisco e contribuente raggiungono l’accordo senza coinvolgere le amministrazioni), bilaterali e anche multilaterali. La tipologia unilaterale non esiste comunque nell’ordinamento svedese e quelli che vengono portati a compimento hanno un arco di validità pari a cinque periodi d’imposta, con possibilità di modifiche o anche revoche.