Home » News Fiscali » Evasori: Wikileaks riceve la lista del banchiere Elmer

Evasori: Wikileaks riceve la lista del banchiere Elmer

Wikileaks non smette di far parlare di sé per le rivelazioni scottanti che stanno ormai riguardando qualsiasi tipo di settore: l’ultima vicenda collegata alla creatura di Julian Assange si riferisce all’evasione fiscale, visto che Rudolf Elmer, un ex banchiere elvetico già accusato da tempo di aver violato il segreto bancario, è pronto a inviare al sito un elenco di possibili evasori di varia nazionalità, soprattutto britannici, americani, svizzeri e tedeschi. Da dove nasce tutto questo polverone? C’è anzitutto da precisare che i nominativi non verranno resi immediatamente noti, ma si attenderà ancora qualche giorno per appurare la veridicità della lista Elmer; le evasioni sembrano comunque importanti, tanto da far ritenere le informazioni estremamente riservate.


Elmer, ex dipendente della società Julius Baer, gruppo di Zurigo che gestisce molti assets privati, ha promesso un elenco di conti bancari offshore che dovrebbe comprendere circa duemila tra contribuenti e imprese, dati che fino a questo momento erano stati custoditi gelosamente dalla stessa compagnia svizzera. Il quotidiano britannico The Observer si è spinto oltre e ha ipotizzato la presenza di quaranta politici nello scottante novero: l’obiettico di Elmer è quello di educare la società, anche se sul suo conto pesa un arresto per falsificazione di documenti che risale a cinque anni fa. L’evasione fiscale può quindi essere contrastata in maniera più efficace grazie a Wikileaks?

I nominativi sono conservati in due cd-rom, ma già nel 2008 lo stesso Elmer consegnò un’altra lista al sito, il quale mantenne il massimo riserbo. Il banchiere svolgeva la propria attività nelle Isole Cayman, in particolare, uno dei principali paradisi fiscali a livello internazionale: il suo “esilio” all’estero è ora terminato e si attende il suo ritorno in patria previsto per dopodomani, così da render conto delle sue rivelazioni anche alla magistratura. Il velo di segreti e misteri attorno alle banche offshore sta per essere eliminato, la speranza è che i maggiori benefici siano a vantaggio del fisco.

1 commento su “Evasori: Wikileaks riceve la lista del banchiere Elmer”

I commenti sono chiusi.