Home » Agenzia delle Entrate » Evasione fiscale: Campania, Entrate ed Equitalia rafforzano alleanza

Evasione fiscale: Campania, Entrate ed Equitalia rafforzano alleanza

Così come previsto dal Decreto Legge numero 78 del 31 maggio scorso, grazie al quale da un lato l’Agenzia delle Entrate, e dall’altro Equitalia, possono rendere più strutturata la loro collaborazione al fine di poter tutelare la pretesa erariale, nella Regione Campania Equitalia Polis S.p.A. da un lato, e la Direzione regionale delle Entrate dall’altro, hanno ulteriormente rafforzato l’alleanza anti-evasione andando a stipulare a Napoli un apposito protocollo di intesa. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate della Campania nel sottolineare come in questo modo saranno concretizzate le disposizioni del Decreto Legge riguardo al potenziamento delle attività di riscossione. Nel dettaglio, e nel rispetto delle Leggi vigenti a tutela del cittadino, il rafforzamento dell’alleanza in Campania tra Equitalia Polis e le Entrate permetterà di rendere ancora più efficace la riscossione dei tributi in virtù di un utilizzo integrato degli strumenti sia di tipo cautelare, sia di tipo esecutivo.

A tal fine, congiuntamente, Equitalia Polis S.p.A. e l’Agenzia delle Entrate della Regione Campania attiveranno un proficuo scambio di dati e di informazioni, e periodicamente organizzeranno degli incontri in merito ai lavori ed ai risultati che saranno raggiunti dalle rispettive strutture.

Secondo quanto dichiarato da Benedetto Mineo, Amministratore Delegato di Equitalia Polis S.p.A., la stipula del protocollo di intesa va a rafforzare nel segno della continuità le sinergie al fine di garantire quei flussi finanziari che sono necessari sia per lo sviluppo, sia per l’erogazione dei servizi pubblici. Enrico Sangermano, direttore regionale delle Entrate, ha invece posto l’accento sul fatto che l’accordo stipulato non fa altro che tradurre in azioni concrete l’attenzione che per la riscossione ha avuto il legislatore con il Decreto Legge numero 78 del 31 maggio scorso, e come l’azione sinergica tra l’Agenzia delle Entrate della Campania ed Equitalia Polis S.p.A. sarà in grado di assicurare allo Stato quelle risorse necessarie per il suo funzionamento.