Home » Imposte » Equitalia prolunga l’orario dei propri servizi fino alle 15,30

Equitalia prolunga l’orario dei propri servizi fino alle 15,30

Ci sono delle novità piuttosto importanti annunciate da Equitalia in relazione agli orari in cui verranno a essere erogati i relativi servizi fiscali e di assistenza: in effetti, facendo riferimento alle sedi di Salerno e Napoli, proprio a partire dalla giornata di oggi gli sportelli della società riscossione saranno aperti anche nelle ore pomeridiane, prolungando dunque l’arco temporale. Ovviamente, questa decisione è stata adottata per rendere più snello il lavoro da svolgere in questi luoghi, pertanto le sedi privilegiate saranno quelle in cui solitamente si registra un’affluenza più alta rispetto al normale; c’è comunque da dire che si tratta più che altro di una sorta di esperimento, volto a comprendere la reale portata novità, in modo da “esportarlo” poi anche ad altri sportelli. Equitalia ha intenzione di rendere più efficace il proprio operato, cercando di rendere migliore il rapporto tra essa stessa e i contribuenti che sono coinvolti nelle dichiarazioni.


Pare proprio che a breve l’orario prolungato possa diventare una realtà concreta in tutta l’Italia. Ma la società non si è limitata soltanto a questo ambito. In effetti, si attende con una certa curiosità l’introduzione della nuova cartella di pagamento, un documento che beneficerà soprattutto di contenuti più completi e chiari rispetto a quanto messo a disposizione finora. Entrando comunque nel dettaglio della prima innovazione, l’orario prolungato vedrà coinvolti gli sportelli dalle 8:10 fino alle 15:30.

In tal modo, tutti quei soggetti che svolgono la loro attività lavorativa nel mattino, avranno la possibilità di trovare gli uffici ancora aperti in orari pomeridiani, un vantaggio non indifferente. Per quel che concerne, infine, la nuova cartella, quest’ultima verrà recapitata ai contribuenti interessati: le informazioni saranno senz’altro più esaurienti rispetto al precedente modello (tra l’altro, il quadro sintetico con le varie somme verrà presentato a caratteri più grandi), Equitalia ha assicurato che sarà immediatamente chiaro capire in quale maniera mettersi in regola con tasse e imposte.