Home » Agenzia delle Entrate » Entrate e Figc rinnovano il loro protocollo d’intesa

Entrate e Figc rinnovano il loro protocollo d’intesa

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e la nostra amministrazione finanziaria sono ancora più vicine dal punto di vista contabile e fiscale: in effetti, i due enti sono stati protagonisti di un importante rinnovo, quello dell’intesa per la cooperazione in fatto di vigilanza sui conti delle società sportive professionistiche. In pratica, Entrate e Figc potranno liberamente scambiare dati e informazioni sui principali adempimenti da questo punto di vista, in modo da capire se ogni società sarà in linea con l’equilibrio finanziario. Non è raro veder stravolgere le composizioni e le classifiche dei campionati a causa di inadempimenti fiscali e mancati versamenti, la speranza è che il protocollo in questione riesca a garantire la regolarità di ogni svolgimento.

L’iter da seguire è presto detto. Anzitutto, la federazione calcistica provvede a comunicare all’Agenzia gli elenchi delle società citate in precedenza, con le loro denominazioni precise e il codice fiscale o in alternativa la partita Iva. A questo punto, l’amministrazione si impegna a porre in essere delle verifiche dettagliate, le quali dovranno essere condotte entro il prossimo 31 maggio. Che cosa verrà controllato di preciso? Tra gli esempi, si possono citare gli adempimenti Ires, Irap, Irpef e Iva delle dichiarazioni degli ultimi due anni, i pagamenti di questi tributi dal 2006 fino al 2009 e le varie cartelle di pagamento. La fiscalità virtuosa dovrà quindi essere l’obiettivo specifico di questa nuova stagione.

Sarà davvero proficua tale collaborazione? Le esperienze, sia positive che negative, ci sono, quindi bisogna ispirarsi ad esse. Lo scambio di informazioni tra Figc e Entrate dura da diverso tempo ormai, ma è inevitabile che tale rapporto vada intensificato e migliorato; un altro obiettivo da raggiungere sarà quello di mantenere intatta la tutela della privacy, con misure di controllo mirate e accurate. La validità del protocollo è stata resa efficace fino al 28 febbraio del 2013, poi si penserà a un nuovo rinnovo.

1 commento su “Entrate e Figc rinnovano il loro protocollo d’intesa”

I commenti sono chiusi.