Home » Agenzia delle Entrate » Calcio e Fisco: Entrate e Figc sempre insieme per controlli finanziari

Calcio e Fisco: Entrate e Figc sempre insieme per controlli finanziari

Giancarlo Abete, presidente della Figc, la Federazione italiana gioco calcio, e Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, hanno rinnovato anche per quest’anno l’accordo per i controlli finanziari che riguardano le società di calcio sportive professionistiche. A darne notizia in data odierna è stata l’Amministrazione finanziaria nel far così presente come per il binomio Calcio-Fisco si rinnovi la partita con i controlli finalizzati, tra l’altro, a verificare l’equilibrio finanziario delle “aziende Calcio“, ma anche per acquisire dalla Federazione italiana gioco calcio informazioni che potranno tornare utili per eventuali attività di controllo. Riguardo alla trasmissione dei dati, l’Agenzia delle Entrate ha posto l’accento sul fatto che questi “viaggiano” attraverso l’utilizzo di supporti cd che sono sia crittografati, sia protetti da password, ragion per cui il tutto avviene nella massima riservatezza. Il protocollo d’intesa Entrate-Figc, prolungato di un anno, avrà così validità fino al 28 febbraio del 2011; dopodiché, in concomitanza con la scadenza, le parti torneranno a riunirsi per decidere su un eventuale rinnovo per le successive stagioni calcistiche.

Intanto, l’Agenzia delle Entrate con una nota ha fatto presente d’aver già acquisito dalla Federazione italiana gioco calcio, per quel che riguarda gli anni di imposta 2007 e 2008, la lista delle società sportive professionistiche per le quali il Fisco procede in merito al controllo sugli adempimenti fiscali per quel che concerne i versamenti dell’Irpef, Ires, Iva ed Irap.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate comunicherà alla Figc i risultati delle attività di controllo sulle dichiarazioni fiscali a valere sugli anni che vanno dal 2004 e fino al 2007. E sempre in data odierna, per quel che riguarda il settore sportivo, l’Agenzia delle Entrate ha rinnovato lo stesso tipo di accordo con la Federazione italiana pallacanestro; in questo caso per la firma da un lato c’è stato sempre il Direttore Befera, e dall’altro Dino Meneghin, presidente della Fip nonché ex giocatore di basket di livello mondiale.

1 commento su “Calcio e Fisco: Entrate e Figc sempre insieme per controlli finanziari”

I commenti sono chiusi.