Enti non profit: consulenza fiscale gratuita a Milano

di Fil 2

 Via libera a Milano, per tutto il mese di marzo 2011, alla consulenza contabile e fiscale gratuita a favore del cosiddetto “terzo settore”, ovverosia gli enti non profit. A darne notizia è il Comune di Milano nell’ambito di una collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti della Città. L’obiettivo è quello di favorire un settore come quello dello non profit che svolge sul territorio attività fondamentali per la coesione sociale e per gli aiuti a vario titolo a favore delle fasce più deboli. A Milano gli enti non profit potranno fruire il mese prossimo dell’assistenza contabile e fiscale gratuita al numero 8 di piazza XXV Aprile, dove si trova la sede della Scuola del Volontariato del Comune di Milano. Qui sarà infatti istituito uno sportello dell’Ordine dei commercialisti aperto dalle ore 14,30 alle ore 18,30 tutti i martedì ed i giovedì della settimana. Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Ordine di Milano, Alessandro Solidoro, in questo modo si punta a consolidare la presenza dei professionisti sul territorio a favore in particolare di quegli enti non profit che spesso, anche in virtù delle loro piccole dimensioni, non sono strutturati a livello amministrativo.

Trattasi quindi di un’importante opportunità a Milano per chi opera nel terzo settore, ovverosia le associazioni sportive dilettantistiche, le onlus, le associazioni di volontariato, gli enti religiosi e le associazioni culturali, al fine di ottenere consulenza gratuita sugli adempimenti fiscali ma anche per redigere il bilancio e per acquisire informazioni sulle ultime novità a livello legislativo.

Secondo quanto dichiarato da Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, alla Scuola ed alle Politiche sociali del Comune di Milano, in Città ci sono ben 400 associazioni solo nel volontariato, ragion per cui l’iniziativa a favore del mondo dell’associazionismo può contribuire e rendere ancor più fertile il territorio milanese al fine di avere una società sempre più orientata alla sussidiarietà ed alla solidarietà.

Commenti (2)

  1. salve, lavoro come dipendente presso un’azienda privata da 6 anni. PEr mio conto svolgo un’attività di compravendita su ebay quindi online senza fatturare.
    Devo pagarci le tasse su quello che guadagno? in che modalità? non va a sommarsi al lordo imponibile aziendale vero?

I commenti sono disabilitati.