Home » Tasse » Dvd nelle scuole per insegnare a pagare le tasse

Dvd nelle scuole per insegnare a pagare le tasse

Occorre insegnare agli italiani l’importanza di pagare le tasse. Occorre partire presto con questa formazione, iniziando dalle scuole. Ecco quindi un dvd contenente un cartone animato distribuito nelle scuole perchè fin da piccoli si imparino gli obblighi fiscali. Il direttore generale dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera al Forum della Pubblica Amministrazione in corso a Roma ha presentato il progetto:

Abbiamo creato un kit che distribuiamo a tutte le scuole, c’e’ un dvd con un cartone animato per i bambini dove si spiega perchè bisogna pagare le imposte. Cominciamo a dare queste informazioni fin da quando si ha il primo impatto con la scuola. Cio’ significa, forse, ridurre l’influenza di quel dna che noi italiani ci portiamo dietro e che ci induce a non pagare le tasse.

Non si arrestano le cartelle esattoriali errate che l’amministrazione finanziaria continua a recapitare ai contribuenti italiani: le cosiddette cartelle pazze sono in aumento e contribuiscono ad alterare quei cittadini che, doverosi pagano le tasse. Secondo Contribuenti.it – Associazione contribuenti italiani – dall’inizio dell’anno sono state recapitate 960 mila cartelle pazze, con conseguenti ipoteche sugli immobili, ganasce fiscali su auto e moto, pignoramenti di stipendi e di conti correnti bancari e postali. Codacons aggiunge:

Finora gli esattori delle tasse con le cartelle pazze hanno riscosso illegittimamente in 10 anni circa 9,8 miliardi di euro.

Befera parla quindi di “Linea Amica”:

Attraverso ‘Linea Amica’ vogliamo istituire un front office del centro multicanale che riduca l’utilizzo dei nostri specialisti alle questioni piu’ complesse. La problematica piu’ frequente riguarda le comunicazioni di irregolarita. Inoltre esiste la possibilità di rateizzazione degli obblighi fiscali: ci sono difficoltà reali delle imprese nel pagamento delle imposte, attualmente ammontano a 3 miliardi le imposte per le quali é stata concessa la rateazione. Questo é un vantaggio per i contribuenti in difficoltà, ma anche per l’amministrazione che altrimenti dovrebbe attivare procedure esecutive.

1 commento su “Dvd nelle scuole per insegnare a pagare le tasse”

I commenti sono chiusi.