Home » Agenzia delle Entrate » Domicili fiscali fittizi: giro di vite a Milano

Domicili fiscali fittizi: giro di vite a Milano

A Milano, già da parecchi mesi a questa parte, è scattato un vero e proprio giro di vite contro i cosiddetti  domicili fiscali fittizi nell’area del Centro. Questo grazie ai controlli mirati che, in accordo con quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate della Lombardia, ha effettuato la Direzione Provinciale I di Milano. Trattasi, nello specifico, di controlli che sono iniziati l’anno scorso, e che fino ai primi mesi del corrente anno hanno portato a rilevare una forte concentrazione di domicili in alcune specifiche vie cittadine. Al riguardo, tra l’altro, la Direzione regionale Lombardia dell’Amministrazione finanziaria dello Stato ha rilevato un caso eclatante, rappresentato da un soggetto dove si concentravano la bellezza di ben 75 domicili fiscali. Complessivamente i controlli sinora sono stati 360 a fronte di un terzo delle sedi delle società, a Milano, tutte concentrate nella zona centrale.

Trattasi in totale di ben 32.500 soggetti, dei quali 27.500 rappresentati da società di capitali. Ad esempio, rivela la Direzione regionale Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, in Via Monti a Milano sono stati rilevati oltre 830 domicili, oltre cinquecento in Corso Venezia, e quasi seicento in via Boccaccio. Il tutto per un totale di quasi 8 mila domiciliazioni in appena venti vie cittadine del capoluogo lombardo.

E così l’anno scorso, a seguito dei controlli, per oltre 20 casi l’Agenzia delle Entrate, dopo aver rilevato la presenza di domicili fittizi, ne ha disposto il cambiamento. Inoltre, sempre nell’ambito dei controlli effettuati, quasi 400 e quasi tutti in un solo giorno, ci sono ancora circa 50 posizioni che sono al vaglio delle Entrate; così come nel corso del 2011, su quasi 300 società, sono state avviate specifiche indagini finalizzate acquisire nei loro riguardi dei maggiori elementi di conoscenza. Quello del servizio di domiciliazione rappresenta in tutto e per tutto un vero e proprio business visto che proprio le Entrate hanno individuato ben 40 soggetti tra società di servizi alle imprese e studi professionali.