Sono state oltre 100 mila le domande per il regime agevolato sulle ristrutturazioni edilizie che sono state presentate nel 2009 in Lombardia. Nel dettaglio, in accordo con quanto reso noto dalla Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, lo scorso anno le domande per fruire del bonus fiscale al 36% per gli interventi di ristrutturazione edilizia hanno raggiunto la quota record di 103.156, con la Provincia di Milano al top con 47.574 domande, ed a seguire quella di Bergamo con 12.271 richieste e poi sul gradino più basso del podio la Provincia di Brescia che chiude il 2009 a quota 11.489 domande di sconto fiscale. I contribuenti lombardi quindi, nell’anno più difficile per l’economia italiana come non accadeva da parecchi decenni, hanno inoltrato al Centro Operativo di Pescara del Fisco un numero di domande record se si considera che le 103.156 richieste rappresentano il top dall’anno 1998, ovverosia da quando, a favore dei contribuenti italiani che avviano lavori di recupero del patrimonio edilizio, l’agevolazione fiscale è stata introdotta nel nostro Paese.
L’Agenzia delle Entrate della Regione Lombardia nel comunicare il dato relativo all’anno 2009 ha altresì fatto il punto sull’andamento che il bonus fiscale al 36% ha avuto nell’arco dei sui dodici anni di vita; ebbene, nel 2009 la crescita delle richieste rispetto all’anno precedente è stata pari a ben il 17%. La tendenza delle richieste anno dopo anno è stata progressivamente crescente ma con delle battute d’arresto come accaduto nell’anno 2008 quando le domande, anche a causa degli effetti nefasti generati dalla crisi finanziaria ed economica, si erano fermate a quota 88.215.
Complessivamente in dodici anni i contribuenti lombardi hanno inviato oltre 850 mila richieste di bonus fiscale, per l’esattezza 858.990; il dato sulle richieste 2009 fa inoltre svettare in assoluto la Lombardia come la prima Regione d’Italia con una quota sul totale nazionale pari a ben il 23%. Come dire che per ogni quattro domande inviate dagli italiani, una proviene dal territorio lombardo.
1 commento su “Ristrutturazioni edilizie Lombardia: record richieste bonus fiscale”
I commenti sono chiusi.