Home » Agenzia delle Entrate » Diritti camerali: attivati i codici per Fermo e Monza Brianza

Diritti camerali: attivati i codici per Fermo e Monza Brianza

La risoluzione 12/E che l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare nel corso della giornata di ieri ha introdotto nuovi fondamentali codici tributo: in particolare, ci si riferisce ai recentissimi codici ente “personalizzati” da destinare anche alle province di Fermo, nelle Marche, e di Monza Brianza. In effetti, questi specifici codici devono essere utilizzati, unitamente a quelli di tipo generico, al fine di provvedere al versamento, mediante il consueto modello F24, dei diritti annuali che sono dovuti alle relative Camere di Commercio presenti sul territorio. C’è comunque da precisare che i vecchi codici tributo specifici per questo tipo di dichiarazione continueranno a rimanere pienamente operativi fino al prossimo 1° agosto. Le province sopracitate sono state istituite, per la precisione, nel 2004: è stata proprio questa costituzione a spingere l’Agenzia delle Entrate a individuare i codici tributo che dovevano essere usati in relazione ai diritti camerali, dato che si è voluto consentire il pagamento alle stesse Camere di Commercio dei diritti annuali, dei relativi interessi e delle sanzioni, ma anche delle spese di notifica per l’omesso o tardivo versamento.

 

Le risoluzioni 74 del 2008 e le numero 18 e 49 del 2009 hanno provveduto a integrare in modo temporaneo i codici con le sigle delle vecchie province di appartenenza di Fermo e Monza Brianza (le quali erano, rispettivamente, Ascoli Piceno e Milano). Le nuove sigle automobilistiche sono ora state individuate (FM e MB), dunque, di conseguenza, sono attivi anche i nuovi consigli provinciali, pertanto sarà possibile inserire questi due codici nella relativa “tabella sigla delle province italiane per i diritti camerali”, la quale è disponibile online sul sito delle Entrate.

 

Per quel che riguarda, invece, i codici generici, essi sono 3850 per il diritto camerale, 3851 (interessi per omesso o tardivo versamento), 3852 (sanzioni da comminare per l’omesso o tardivo versamento del diritto) e 3869 (recupero delle spese di notifica per l’omesso o tardivo versamento).

1 commento su “Diritti camerali: attivati i codici per Fermo e Monza Brianza”

I commenti sono chiusi.