Debiti fiscali? Pagare le tasse a rate é possibile

di giannip 1

Chi non ha mai acquistato qualcosa a rate alzi la mano! Ormai si acquista di tutto tramite pagamento dilazionato, non solo il mutuo per la casa, ma anche auto, telefonini di ultima generazione, vacanze, visite mediche.. di tutto di più, quindi perchè non pagare anche le tasse a rate? La possibilità di dilazionare il pagamento fu sancita già nella finanziaria 2008 (articolo 1, commi da 144 e 147) e il successo del servizio reso da Equitalia per la rateazione delle tasse non si é fatto attendere.

Sono quasi 500mila – su 670mila che l’hanno richiesta – i contribuenti che hanno ottenuto dall’Ente di riscossione la possibilità di dilazionare i pagamenti del debito. Sono quindi circa 5,2 miliardi da gennaio 2009, rispetto all’anno scorso, si tratta di un aumento del 75,3 per cento. Grazie alel rateizzazioni le riscossioni dai soggetti con debiti superiori a 500mila euro sono aumentate del 14,4%.

Il maggiore incremento delle rateazioni delle tasse si è registrato in Sardegna (353%). Nell’Isola il ricorso alla dilazione a rate dei debiti finanziari ha raggiunto le dodicimila rateizzazioni in otto mesi e mezzo del 2009 contro le 2.641 del 2008. Alla base del successo la semplificazione delle regole per ottenere le rateizzazioni ma anche dalle maggiori necessità delle imprese colpite dalla crisi. L’importo medio per cui si chiede la rateizzazione è di 16.930 euro in circa quattro anni e mezzo.

I contribuenti in difficoltà economica, insomma, non si tirano indietro per il pagamento rateale, anche perché la lotta all’evasione ha fatto emergere il loro pesante debito e il timore delle sanzioni aumenta. Anche chi h apiccoli debiti può chiedere le rate: se la somma da versare è inferiore a 2.000 euro, è possibile rateizzare l’importo dovuto fino ad un massimo di sei rate trimestrali.

Così Equitalia, al posto di rischiare di perdere il pagamanto delle tasse, ora può contare su delle entrate periodiche: le rate senza dubbio aiutano i pagamenti ma non rischiano di abbassare il livello della cassa?

Online sul sito di Equitalia il simulatore per il pagamento delle rate.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.