Contribuzione volontaria Inps

di giannip 1

L’Inps ha comunicato che la contribuzione volontaria relativa al quarto trimestre 2012 sarà possibile entro il 02 aprile prossimo. I contributi volontari sono dei versamenti che possono essere effettuati dai lavoratori, per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari a raggiungere il diritto alla pensione; in parole povere, aumentano l’importo del trattamento pensionistico se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.

Inoltre, per ottenere l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria, l’assicurato deve poter far valere uno dei seguenti requisiti:

  • almeno 5 anni di contributi indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati;
  • almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.

Generalmente, i contributi Inps volontari servono a coprire i periodi durante i quali il lavoratore non ha svolto alcun tipo di attività lavorativa dipendente o autonoma, oppure ha lavorato part-time per un certo periodo.

I pagamenti dei contributi volontari possono essere effettuati utilizzando i bollettini Mav spediti agli interessati o disponibili sul sito web dell’Inps, oppure si può scegliere di pagare tramite addebito in conto corrente. I versamenti dei contributi volontari effettuati oltre i previsti termini di scadenza sono nulli e rimborsabili.

Per i lavoratori dipendenti, l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria.
Per i lavoratori autonomi, l’importo del contributo dovuto è mensile e viene determinato sulla media dei redditi da impresa denunciati ai fini Irpef negli ultimi 36 mesi di contribuzione precedenti la data della domanda.
Per i coltivatori diretti, l’importo del contributo è settimanale e viene determinato sulla base della media dei redditi degli ultimi tre anni di lavoro.

Si può presentare domanda anche tramite il numero verde 803.164, oppure il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

 

 

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.