Home » Agevolazioni Fiscali » Bonus energetico: si pensa a una proroga per l’agevolazione del 55%

Bonus energetico: si pensa a una proroga per l’agevolazione del 55%

Il bonus fiscale del 55% relativo alle spese per la riqualificazione energetica degli edifici potrebbe beneficiare di una proroga di altri tre anni: la Commissione Territorio e Ambiente del Senato ha infatti avanzato questa specifica ipotesi, vale a dire quella di spostare al 31 dicembre del 2014 questa detrazione, uno degli elementi salienti dell’ultima manovra finanziaria del governo. L’esecutivo guidato da Mario Monti è intenzionato a prorogare il tutto al 31 dicembre del prossimo anno, ma evidentemente un solo anno non viene ritenuto sufficiente da tutti. Il suggerimento è quello di rendere addirittura permanente tale agevolazione tributaria, la quale esiste ormai da cinque anni, più precisamente da quando è stata varata la Legge Finanziaria per il 2006.

I problemi, però, non sono di poco conto. Ad esempio, le risorse finanziarie che sono necessarie in questo caso sono piuttosto onerose, anche perché è necessario coprire in maniera totale l’intera spesa in questione. I futuri provvedimenti dovranno dunque tenere conto di tutti questi fattori ed elementi. Ma non si tratta dell’unica ipotesi che è stata avanzata per quel che concerne il rapporto tra il fisco e le abitazioni. In effetti, la stessa Commissione del Senato ha anche fatto riferimento alle possibili riduzioni e detrazioni dell’Imu, la celebre Imposta Municipale Unica che sta per rimpiazzare l’Ici, da destinare proprio agli edifici che si sono impegnati nella riqualificazione e nel miglioramento dal punto di vista del risparmio energetico.

Le modifiche non sono state concretizzate, anche perché sappiamo che il Decreto Salva Italia è stato approvato con una mozione di fiducia e senza alcun cambiamento al testo inizialmente previsto; questo però non vuol dire che sia tramontato tutto il discorso, anzi l’obiettivo è quello di approfondire la questione e cercare nuove soluzioni. Non sono esclusi nemmeno nuovi interventi sulla detrazione, ma per uno scenario simile occorrerà attendere i primi mesi del 2012.

 

 

1 commento su “Bonus energetico: si pensa a una proroga per l’agevolazione del 55%”

I commenti sono chiusi.