Attraverso la pubblicazione di un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, è stata finalmente approvata la versione novellata del modello ANR/3: si tratta, per la precisione, di un documento fiscale che dovrà essere utilizzato a partire dal 1° gennaio 2010 e che sarà destinato alle dichiarazioni per l’identificazione diretta, per la variazione dei dati e la cessazione di attività dei cittadini che non sono residenti, per i contribuenti che svolgono principalmente attività d’impresa, arte o professione e che hanno intenzione di effettuare nel nostro paese le operazioni che sono rilevanti ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Quali sono le principali novità introdotte dal modello in questione? Anzitutto, bisogna sottolineare che le istruzioni per la compilazione del documento fiscale sono state sottoposte a una modifica, a seguito di una pronuncia della Corte di Giustizia (per la precisione si tratta della causa C-244/08), la quale ha espressamente vietato ai cittadini non residenti di avere una duplice posizione Iva all’interno del territorio dello Stato.
La sentenza vuole significare semplicemente che, nell’ipotesi di una società che può vantare una stabile organizzazione nel territorio italiano, quest’ultima non può più andare ad operare attraverso l’ausilio di un rappresentante fiscale o anche di una identificazione diretta, volta ad assolvere quelli che sono gli adempimenti relativi alle operazioni svolte in modo diretto dalla società madre. Il provvedimento già citato delle Entrate provvede a definire le principali caratteristiche grafiche della stampa e, inoltre, la specifica struttura del modello tributario (si tratta del contenuto dell’allegato A).
Nell’allegato B, invece, sono contenute e descritte le specifiche tecniche da adottare ai fini della trasmissione telematica della variazione dei dati e per la cessazione dell’attività che viene svolta dai cittadini non residenti. In conclusione, bisogna ricordare che il sito web dell’Agenzia delle Entrate ha già reso disponibile la nuova versione del modello ANR/3 e tutte le relative istruzioni, in modo da venire incontro ai soggetti interessati.