Home » Agevolazioni Fiscali » Agevolazioni fiscali per i disabili nel 2013

Agevolazioni fiscali per i disabili nel 2013

Sono arrivate alcune novità da parte dell’Agenzia delle Entrate riguardo le agevolazioni fiscali per i disabili nel 2013, ma si tratta in realtà di una vera e propria guida che svaria dagli incentivi auto, alla detrazione Irpef per i figli a carico, dalle spese sanitarie all’eliminazione delle barriere architettoniche

Partiamo dalle agevolazioni auto e dal bollo per i disabili, alle quali hanno diritto i non vedenti e sordi, i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, i disabili con limitazione grave delle capacità motoria o affetti da pluri-amputazioni. Si può ottenere la detrazione se si usa il veicolo esclusivamente per il trasporto del disabile ma non rientrano in questa categoria le minicar, ossia le macchine senza patente.

Passando alle detrazioni Irpef per i figli portatori di handicap, è stato aumentato l’importo delle detrazioni di base per i figli a carico. Nel dettaglio: chi ha un figlio portatore di handicap di età inferiore ai 3 anni ha diritto a 1.620 Euro di detrazione; se il bambino ha più di tre anni, la detrazione è di 1.350 Euro.

Inoltre sono state semplificate le richieste per ottenere le agevolazioni, in quanto le attestazioni medico legali, possono essere sostituite dal verbale della commissione medica. Per quanto riguarda la modalità di presentazione telematica delle domande per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, dal 1 ottobre scorso si può inviare la richiesta di permessi per disabili solo online. Le domande possono essere inoltrate collegandosi al sito dell’INPS; il servizio è disponibile accedendo alla sezione “Servizi on line”, attraverso il percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito Disabilità – Permessi Legge 104/92.

Infine, è stata aumentata la detraibilità Irpef (dal 36 al 50 per cento) per interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche, sempre che i lavori siano effettuati entro il 30 giugno 2013.