Home » Agevolazioni Fiscali » Fisco e disabili: la guida aggiornata è online

Fisco e disabili: la guida aggiornata è online

È disponibile da alcuni giorni, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, la “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”: si tratta di un’importante pubblicazione, la quale fa parte della collana bimestrale “l’agenzia informa”, che contiene tutte le principali novità relative alle agevolazioni del Fisco che sono previste per questa specifica categoria di contribuenti (i portatori di disabilità e coloro che provvedono alla loro assistenza). L’opuscolo in questione è composto da sette capitoli e spiega nei minimi dettagli e con la massima chiarezza possibile quelle che sono le situazioni in cui è possibile beneficiare delle agevolazioni offerte dalla disciplina fiscale per quel che concerne tale categoria di cittadini. Tra l’altro, alcuni capitoli sono dedicati proprio ai servizi che la stessa Agenzia offre ai disabili per agevolarli nell’assolvimento degli adempimenti tributari. Di quali agevolazioni si tratta? Il primo capitolo della guida elenca, in particolare, le detrazioni Irpef per i figli a carico che sono portatori di handicap, la riduzione dell’Iva per acquistare veicoli e mezzi di sussidio e gli sconti fiscali per le spese di abbattimento delle barriere architettoniche. Il settore auto merita poi un cenno a parte: in effetti, il regime fiscale in questo caso coinvolge non solo i contribuenti disabili, ma anche gli assistenti e le imprese venditrici.

 

Gli sconti che sono possibili riguardano le detrazioni Irpef per l’acquisto e la riparazione della vettura e l’esenzione permanente dal pagamento del bollo. Un altro capitolo viene invece dedicato alle spese sanitarie, all’acquisto di carrozzelle, poltrone e altri supporti informatici di sostengo per il familiare che non è autosufficiente: la pubblicazione elenca nel dettaglio i soggetti destinatari delle norme, la documentazione da presentare, gli interventi da effettuare e le istruzioni su eredità e donazioni a favore dei disabili più gravi.

 

Infine, nelle ultime pagine della guida che stiamo esaminando sono presenti alcuni modelli di autocertificazione, da usare per l’ottenimento delle agevolazioni in caso di acquisto dei supporti elencati in precedenza.