Agenzia delle Entrate: Cagliari, nuovo Centro operativo

di giannip Commenta

Avrà sede a Cagliari, ed è un nuovo Centro operativo delle Entrate istituito a seguito di una delibera che è stata adottata dal Comitato di gestione che si è riunito lunedì scorso, 21 febbraio 2010. A darne notizia in data odierna con una nota ufficiale è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel precisare al riguardo come il nuovo Centro operativo di Cagliari permetterà sia risparmi, sia efficienza a livello organizzativo. Il tutto a fronte di un maggior personale da dedicare ai servizi offerti ai contribuenti visto che grazie alla concentrazione ai centri specializzati dei cosiddetti “lavori di massa“, si ottimizzano e si utilizzano le risorse in maniera più efficace. Nel dettaglio, il nuovo Centro operativo di Cagliari individua a tutti gli effetti una nuova struttura che presenta sia una propria governance interna, sia i propri collegamenti a livello funzionale; il Centro, che opera sotto il coordinamento funzionale della direzione centrale Servizi ai contribuenti, dipende dalla Direzione regionale delle Entrate della Sardegna.

Così come avviene presso il Centro di Venezia, in quello di Cagliari si ottimizzeranno le performance di lavoro secondo la regola del “tutti per uno e due per tutti” visto che in questo modo, nell’ambito della razionalizzazione inerente l’esecuzione delle operazioni, potranno essere incrementate complessivamente le lavorazioni che sono della stessa tipologia. In una prima fase il Centro si occuperà delle attività legate alla gestione delle imposte dichiarate dai contribuenti, mentre in una fase successiva a Cagliari ci saranno lavorazioni di massa per quel che riguarda il controllo dei contratti di locazione pluriennali, le dichiarazioni di successione e le imposte sulle assicurazioni.

A regime ci sarà quindi un forte accentramento dei lavori di massa andando conseguentemente a liberare risorse e tempi di lavoro nei vari uffici territoriali con ricadute positive, come sopra accennato, a favore dei contribuenti al front office, ovverosia per l’assistenza all’utenza ma anche per tutte le altre attività di servizio. Per il nuovo Centro di Cagliari, ai fini dell’assunzione di nuovo personale, sarà bandito un concorso pubblico.