Assistenza fiscale: buoni numeri delle Entrate in Toscana

di giannip Commenta

Sono stati oltre 730 mila, nella Regione Toscana, i servizi che lo scorso anno ha erogato ai contribuenti l’Agenzia delle Entrate. A darne notizia nei giorni scorsi è stata la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel sottolineare come anche nella Regione Toscana lo scorso anno a tirare la volata ai servizi siano stati quelli che sono accessibili via Web. Da un anno all’altro, i servizi e le novità con accesso online sono aumentate con la conseguente semplificazione della vita per il contribuente quando arriva il momento di assolvere agli obblighi di natura fiscale. Entrando maggiormente nel dettaglio, nel 2010 in Toscana c’è stato un balzo del 20,5% per quel che riguarda l’assistenza dell’Agenzia delle Entrate in materia di cartelle di pagamento e comunicazioni sulle dichiarazioni fiscali. Anche in Toscana il servizio Civis ha fatto registrare un’annata con il botto visto che le richieste di supporto telematico, da parte dei contribuenti e degli intermediari abilitati, sono state quasi 24 mila.

Civis, lo ricordiamo, è il nuovo canale telematico grazie al quale i contribuenti ed i professionisti possono ottenere assistenza direttamente via Web senza la necessità, come avveniva in passato, di doversi recare presso gli uffici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato presenti sul territorio italiano. Luce verde, con buoni riscontri, anche per i Centri di assistenza e per i cosiddetti mini call-center attraverso il contatto telefonico tramite numero verde.

In linea con la tendenza su scala nazionale, lo scorso anno anche in Toscana sono scesi i servizi legati alle cessazioni, al rilascio ed alla variazione delle partite Iva. C’è stato infatti un crollo pari a quasi il 50% grazie all’effetto “ComUnica“, ovverosia grazie alla cosiddetta Comunicazione Unica che, direttamente online, attraverso il sistema delle camere di commercio, permette di poter dialogare non solo con gli Enti camerali, ma anche con l’Inail, con l’Inps e con la stessa Agenzia delle Entrate.