Home » Detrazioni » Lista spese mediche detraibili

Lista spese mediche detraibili

Quali sono le spese mediche detraibili e ammesse dal Fisco? Anzitutto, bisogna specificare che la detrazione riguarda il 19% delle spese che sono sostenute per cure mediche e assistenza sanitaria, in particolare quando le somme sono superiori ai 129,11 euro. la detrazione a cui si sta facendo riferimento, inoltre, viene effettuata una sola volta l’anno, al momento della dichiarazione dei redditi. Oltre alle spese mediche per i figli a carico, l’elenco è molto lungo: in quest’ultimo possiamo ricomprendere, ad esempio, gli interventi chirurgici necessari, i trapianti, le visite di medici generici, l’assistenza di infermieri e fisioterapisti, gli esami di laboratorio, le cure del dentista, l’affitto o l’acquisto di attrezzature sanitarie (in primis le macchine per l’aerosol), le cure termali, le cure mediche per un anziano che è ricoverato in un istituto e alcune polizze assicurative.

Per quel che concerne, poi, le spese che vengono sostenute e rimborsate in relazione a una polizza malattia, in questo caso si può fare riferimento alla deduzione, mentre quelle per il trasporto in ambulanza non sono in alcun modo detraibili. I portatori di handicap e gli invalidi, invece, non devono sottostare alla franchigia già precisata in precedenza, vale a dire 129,11 euro; tra l’altro, la detrazione fiscale ricomprende quanto sostenuto per mezzi utili per la deambulazione e i sussidi tecnici informatici (arti artificiali, rampe, modem e computer).

Se poi si vuole parlare anche dei non vedenti, bisogna aggiungere che per questi ultimi esiste la possibilità di detrarre 516,46 euro ogni anno per ottenere il mantenimento del fondamentale cane guida, mentre le spese mediche e infermieristiche sono soltanto deducibili e non detraibili. Un discorso interessante riguarda ovviamente gli scontrini fiscali. Questi ultimi sono in grado di elencare nel dettaglio la natura, la qualità, la quantità e il prezzo di ogni singolo farmaco: la loro conservazione, dunque, deve durare cinque anni, al riparo dalla luce per non scolorirli.