Unico 2011: la bussola per la dichiarazione

di Fil 1

Prima paghi, e poi trasmetti. Anche quest’anno è così per il modello di dichiarazione Unico 2011, che potrà essere trasmesso, rigorosamente in via telematica, entro e non oltre il prossimo 30 settembre 2011, altrimenti la presentazione oltre tale termine fa scattare inesorabili le sanzioni. Le tasse, invece, si pagano prima, molto prima, anzi a dire il vero tra pochissimo, entro e non oltre la data di mercoledì prossimo, 6 luglio del 2011; altrimenti c’è la possibilità di posticipare il versamento oltre tale data, e comunque non oltre il 5 agosto del 2011 con una piccola maggiorazione pari allo 0,40%. Per chi alla presentazione di Unico 2011 non c’avesse ancora neanche pensato, magari perché ha la testa solo alle ferie, ricordiamo che il modello Unico 2011, nelle varie versioni, unitamente alle istruzioni, si può andare a scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Il Fisco non impone che per compilare la dichiarazione ci si debba per forza affidare ad un professionista; pur tuttavia, se la propria situazione fiscale non è semplicissima, e comunque si mastica poco di fisco, è bene trovare un commercialista di fiducia che, tra l’altro, può fornirci orientamento in materia di deduzioni e detrazioni fiscali facendoci risparmiare qualche euro che di questi tempi è tutto oro che cola.

In molte regioni Italiane, ad esempio in Piemonte, l’Agenzia delle Entrate si è tra l’altro già organizzata, con un potenziamento dei front office, per offrire consulenza, orientamento e supporto proprio in materia di modello Unico 2011. In questo modo si può trasmettere la dichiarazione avvalendosi della competenza di un dipendente delle Entrate andando di conseguenza a minimizzare gli errori. Chiaramente l’assistenza dell’Agenzia delle Entrate è gratuita, e quindi non si devono pagare importi superiori a quelli dovuti e risultanti dall’imposta regionale sulla attività produttive (Irap), dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), dall’imposta sul valore aggiunto (Iva) e così via.

Commenti (1)

  1. All of my qstueions settled-thanks!

I commenti sono disabilitati.