Home » News Fiscali » Ungheria: il governo ridurrà la Flat Income Tax

Ungheria: il governo ridurrà la Flat Income Tax

È il settore fiscale l’ambito su cui è maggiormente concentrato il governo di Budapest: l’Ungheria sta infatti pianificando nel dettaglio una revisione al ribasso della propria Flat Income Tax, la tassa piatta e non progressiva che è prevista anche in altri paesi del Vecchio Continente. I tagli in questione, comunque, richiederanno il voto da parte di una maggioranza consistente del Parlamento, vale a dire i due terzi del totale, una circostanza più volte ribadita dal ministro dell’Economia, Gyorgy Matolcsy. Su cosa si interverrà di preciso? In particolare, si cercherà di venire maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie, in primis quelle con figli a carico; i cardini da puntellare sono dunque quelli della proporzionalità tributaria e dei nuovi livelli di applicazione.


L’aliquota corrente è pari al 16% e secondo lo stesso Matolcsy si tratta di una percentuale giusta ed equa. La decisione finale spetterà a questo punto al partito che guida il paese, Fidesz. Tra l’altro, gli interventi fiscali non si limitano soltanto a queste mosse: in effetti, anche gli istituti di credito nazionali verranno ampiamente coinvolti, tanto che le imposte del settore dovrebbero essere mantenute alla metà del livello attuale oltre il 2012, ma in questo occorrerà comunque conformarsi all’Unione Europea. Al contrario, non è prevista nessuna introduzione di nuove tasse sulla crisi come paventato nei mesi passati.

L’imposizione sul settore finanziario si riferisce al triennio 2010-2012 e fino a questo momento sono stati raccolti ben duecento miliardi di fiorini (circa 1,5 miliardi di euro), i nuovi comparti che potrebbero essere interessati sono quelli delle telecomunicazioni, delle vendite al dettaglio, dell’energia e molti altri, ma se ne riparlerà dopo il 2013. In conclusione, i modelli da seguire sono diversi, si va dalla Francia all’Austria, passando per la Finlandia e la Germania (in particolare la Baviera), tutte nazioni che puntano a un nuovo coordinamento tributario nei prossimi cinque, dieci o quindici anni.

1 commento su “Ungheria: il governo ridurrà la Flat Income Tax”

  1. Pingback: La novità fiscale dell’Hamburger Tax | WikiBlog

I commenti sono chiusi.