Home » News Fiscali » Il governo delle Maldive introduce una nuova tassa ambientale

Il governo delle Maldive introduce una nuova tassa ambientale

Si può parlare a ragione di “svolta verde” per le Maldive: l’arcipelago dell’Oceano Indiano ha infatti deciso di istituire una vera e propria tassa ambientale, che consiste nel pagamento di 3 dollari al giorno da parte dei circa 700.000 turisti che ogni anno puntualmente vi fanno visita. Il progetto rientra nell’ambizioso programma messo a punto dal presidente Mohammed Nasheed, il quale già da tempo ha promesso di far diventare le Maldive il primo paese al mondo con emissioni zero per quel che riguarda l’anidride carbonica. La legge su questa nuova normativa verde dovrà ora passare al vaglio del Parlamento, ma le intenzioni sono comunque ben chiare: il governo mira infatti ad ottenere circa 6,3 miliardi di dollari ogni anno dalle riscossioni del tributo in questione, una misura ritenuta fondamentale per fronteggiare adeguatamente la crisi economica. La tassa delle Maldive verrà sostanzialmente applicata su tutti quei turisti che vanno a utilizzare i villaggi, anche perché la minaccia dell’innalzamento del livello del mare è sempre più incombente. Bisogna ricordare, tra l’altro, che l’economia maldiviana ha un valore di circa 850 milioni di dollari.

 

Il paese ottiene più di un quarto del proprio prodotto interno lordo dai turisti, e si è quindi pensato di tassare un settore così importante, per unire due finalità, quella finanziaria e quella relativa all’emergenza climatica. Non sono escluse iniziative fiscali ulteriori per i mesi futuri, come ha anche chiarito il presidente Nasheed durante una conferenza stampa a Male, capitale delle Maldive; a marzo era stata anche lanciata un’iniziativa da 1,1 miliardi di dollari per convertire appunto le isole esclusivamente a energia rinnovabile proveniente da combustibili fossili.

 

È stato anche richiesto all’Fmi un prestito da 60 milioni di dollari per venire incontro alla crisi di bilancio interna. La tassa ambientale maldiviana può ora essere di esempio per altre nazioni, ma il paese ha bisogno dell’aiuto di altri partner, vista la sua debole influenza a livello internazionale.