Home » Agevolazioni Fiscali » California: sgravi fiscali per la produzione di tecnologia verde

California: sgravi fiscali per la produzione di tecnologia verde

È una firma dagli importanti risvolti fiscali quella del governatore della California, Arnold Schwarzenegger, alla legge approvata ieri dallo stato americano; in effetti, in base a tale testo normativo, verranno introdotte nuove esenzioni fiscali, appositamente ideate per quelle compagnie che provvederanno ad acquistare energia rinnovabile o altra tecnologia “pulita” nell’ambito dei loro programmi di produzione. Si tratta di una misura fondamentale e che fa parte di una serie di proposte del governatore di origine austriaca, il quale è fortemente intenzionato a creare oltre 100.000 nuovi posti di lavoro, grazie proprio a queste tecnologie. I crediti tributari in questione, secondo le parole dello stesso Schwarzenegger, saranno in grado di espandere l’industria a tecnologia verde della California e di dare spazio a nuovi impieghi e imprese a basso impatto ambientale; partendo dalle energie rinnovabili, si tenta dunque di risollevare le sorti dell’intera economia federale.

 

Tra l’altro, è stato anche promesso che gli sgravi fiscali non avranno alcun costo ingente sul reddito statale, anzi essi saranno un fattore determinate del suo potenziamento, attirando l’attenzione di un numero molto alto di compagnie attive nella produzione di tecnologia pulita in California (il numero stimato attualmente dall’ufficio del governatore è pari a 10.000 unità). Si tratta, dunque, di uno stato governato dal Partito Repubblicano, ma che prende spunto dalla politica del presidente Barack Obama e dal suo forte interesse per le nuove energie.

 

Il mercato delle energie rinnovabili è in crescita, così come le compagnie del settore e la California, con le sue aggressive politiche di riduzione delle emissioni di gas, è divenuta uno dei principali mercati al mondo per quel che riguarda lo sfruttamento dell’energia solare e delle sue potenzialità. Le società attive nello stato americano si occupano anche di biocarburanti, di produzione di vetture elettriche e di altri tipi di tecnologie “verdi”. La lotta ai cambiamenti climatici è cominciata nel 2006 e, anche grazie a queste novità fiscali, si guarda al 2020 come all’anno del pieno utilizzo delle rinnovabili.