Home » News Fiscali » Istruzione e formazione: le esperienze fiscali nell’Ue

Istruzione e formazione: le esperienze fiscali nell’Ue

Il prossimo 22 settembre è la data scelta per una conferenza che si terrà a Bruxelles per analizzare i risultati di una ricerca riguardante le forme di sostegno nell’Unione Europea. L’argomento è molto interessante ed attuale e si tenterà di cercare un modo in cui le politiche fiscali siano idonee a sostenere istruzione e formazione, andando a ridurre i costi per le imprese e gli individui: la conferenza è stata organizzata dalla direzione generale dell’Istruzione e della Cultura congiuntamente a quella della Fiscalità e dell’Unione doganale della Commissione Europea. Nel corso del dibattito interverrà anche il Cedefop, per illustrare appunto tali dati. Non bisogna infatti dimenticare che proprio il mondo dell’istruzione rappresenta uno dei motori più pulsanti della crescita occupazionale ed economica, così come è anche emerso dalla strategia di Lisbona del 2000.

 

Ecco perché gli analisti intendono ora mettere a confronto gli aiuti tributari che vengono utilizzati dalle diverse nazioni dell’Unione Europea al fine di incentivare lo sviluppo dell’istruzione stessa; al dibattito parteciperanno, tra gli altri, i relatori Philipe Kermode della TaxUd e Gregory Wurzburg dell’Ocse e vi saranno numerosi riferimenti alle esperienze che stanno vivendo in proposito due paesi non europei come gli Stati Uniti e il Canada. L’obiettivo principe è ovviamente quello di migliorare le politiche fiscali già esistenti. Lo studio del Cedefop si riferisce, nel dettaglio, agli aiuti fiscali che vengono applicati in sei nazioni dell’Ue, vale a dire Austria, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi: comparando i diversi incentivi, sono poi state esaminate tre imposte.

 

Si tratta della personal income tax, la corporate income tax e della value-added tax; ad esempio, è emerso come, soprattutto in Francia e in Olanda, le imprese godono di benefici fiscali maggiori quando vanno ad investire in capitale umano, ma anche che le agevolazioni per le spese di istruzione sostenute da singoli contribuenti sono presenti in tutte le legislazioni dei paesi suddetti.