Home » Tasse » Terremoto: rinviato pagamento tasse

Terremoto: rinviato pagamento tasse

Ulteriormente rinviato il pagamento delle tasse da parte dei terremotati in Abruzzo (finora era previsto che il pagamento arretrato delle tasse dovesse iniziare dal prossimo mese di gennaio), inoltre la rateizzazione degli arretrati verrà più che raddoppiata. Il rinvio é contenuto in un comunicato del Tesoro, dove si legge inoltre:

È stato concordato tra il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ed il sottosegretarioBertolaso che, con Ordinanza di protezione civile, l’inizio del recupero dei tributi e contributi finora sospesi, sarà rinviato; è stato inoltre deciso che la durata del periodo di rateizzazione verrà più che raddoppiata.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e il viaggio degli aquilani a Roma, sotto Montecitorio è arrivato finalmente un nuovo rinvio per il pagamento di tasse e contributi da parte degli abitanti delle zone del sisma. L’iniziativa quindi risponde alle richieste dei cittadini abruzzesi ed alle stesse richieste ampiamente sostenute dal Sindaco della città e della Presidente della Provincia.

Il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi ha commentato:

Esprimo viva soddisfazione per l’accordo tra il Ministro Tremonti ed il Sottosegretario Bertolaso che, con ordinanza di Protezione Civile, stabilisce il rinvio per il recupero dei tributi e contributi, sinora sospesi, da parte della popolazione terremotata e per questa ulteriore azione del Governo a favore dei cittadini colpiti dal sisma. Avevo già annunciato d’altronde,la scorsa settimana, avendone avuto rassicurazioni sia dal Premier Berlusconi, sia dal Sottosegretario Letta, che vi sarebbe stata una proroga in tal senso da parte del Governo nazionale.

Con la fiducia che il Governo ha messo ieri – ha affermato Pierluigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd – noi abbiamo sancito un principio: i terremotati sotto le tende pagano le tasse e quelli che hanno esportato i capitali all’estero no. Qui ci sta l’alfa e l’omega di questa vicenda. Va benissimo fare i grandi eventi all’Aquila, non c’e’ problema, pero’ non vorrei che Berlusconi pensasse che il miglior regalo e’ sempre un po’ di pubblicita’: Il miglior regalo e’ rispettare i diritti. Questo non e’ un terremoto di serie B e neanche di serie C e bisogna trattare questa gente cosi’ come si sono tratti gli altri terremotati. Abbiamo avuto altri casi, basta applicare le stesse regole.

1 commento su “Terremoto: rinviato pagamento tasse”

I commenti sono chiusi.