Entrate: tappa lucana per l’iniziativa “Il Fisco mette le ruote”

di Simone Commenta

 È cominciata ieri e terminerà nel corso della giornata di domani la prima tappa in Basilicata dell’Agenzia delle Entrate col suo camper, simbolo e realtà concreta dell’iniziativa fiscale “Il Fisco mette le ruote”: il primo comune che è stato coinvolto in questo senso è stato Latronico (siamo in provincia di Potenza), il quale beneficerà dell’assistenza e delle informazioni dell’amministrazione finanziaria “itinerante”. Dunque, il programma in questione continua a rimanere nell’Italia meridionale, visto che, prima della Basilicata, il camper si era fermato in Calabria, ma gli obiettivi principali rimangono sempre gli stessi, vale a dire quelli di avvicinare il più possibile il mondo delle tasse e del fisco ai cittadini del nostro paese, in modo da non trovarli impreparati nel momento in cui sarà necessario adempiere agli obblighi tributari. Tra l’altro, si tratta di un’iniziativa che presenta un merito indiscusso, vale a dire quello di portare le informazioni su tasse imposte nelle zone che non sono dotate di uffici delle Entrate. L’Agenzia ha scelto la centralissima piazza Fontanavilla come luogo prescelto a Latronico per lo stanziamento del camper, il quale provvederà a fornire i suoi servizi in questi tre giorni in maniera continuata dalle 10 fino alle 18.

 

Il Fisco mette le ruote” è un progetto ormai abbastanza noto, visto che è stato avviato già da qualche tempo, ma occorre sempre rinfrescare la memoria in merito a ciò che verrà erogato recandosi presso il camper. In effetti, i servizi sono molto simili a quelli di un normale sportello dell’Agenzia.

 

Si va dalle informazioni in merito alla compilazione del 730 fino alla registrazione dei contratti di locazione, dall’assegnazione delle partite Iva fino al rilascio dei duplicati delle tessere sanitarie, ma non mancheranno informazioni su successioni, donazioni e codici fiscali. Inoltre, anche l’Annuario del contribuente, uno dei principali modelli di dichiarazione e “L’Agenzia informa”, pubblicazione fiscale delle Entrate, saranno messi a disposizione dal camper.