Home » INPS » Pensioni al femminile: l’Inpdap non ha ancora scelto

Pensioni al femminile: l’Inpdap non ha ancora scelto

L’articolo 12 del Decreto 78 del 2010 è stato introdotto dal governo circa nove mesi fa: eppure, dopo un lasso di tempo così ampio, il riferimento agli interventi in materia previdenziale non ha consentito all’Inpdap di chiarire alcuni aspetti relativi a quelle donne che optano per il contributo pensionistico, le cosiddette “donne optanti”. Dubbi e riserve su questa specifica disciplina sono stati avanzati da più parti, ma nulla è stato svelato per il momento, un compito che spetta appunto all’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. L’articolo in questione parla di fattispecie ben diverse dal trattamento pensionistico di dodici mesi che viene posto in essere rispetto alla maturazione del requisito per le pensioni di anzianità e vecchiaia, le quali prevedono 65 anni per gli uomini e 61 per le donne. Nel novero delle pensioni di anzianità, poi, rientrano anche quelle casistiche di liquidazione al momento del raggiungimento dei quaranta anni di contributi o per effetto delle quote.


L’assenza che stride è proprio quella dell’ipotesi di una donna che vuole ottenere il trattamento pensionistico mediante l’opzione del sistema di calcolo contributivo, con 57 anni di età e 35 di quelli contributivi. Non siamo di fronte a uno scenario campato per aria, ma di una possibilità prevista espressamente dalla legge 243 del 2004 (“Norme in materia pensionistica e deleghe al Governo nel settore della previdenza pubblica, per il sostegno alla previdenza complementare e all’occupazione stabile e per il riordino degli enti di previdenza ed assistenza obbligatoria”).

Tutto ciò vuol dire che per queste donne si dovranno applicare le vecchie finestre di sei mesi, con un accesso al trattamento che è previsto alla data del 1° gennaio del 2012: l’Inps intende tutelare la categoria, così come si evince anche da alcune sue circolari, ma l’Inpdap continua a tacere, nonostante la pubblicazione di note divulgative, circolari e note operative su questo tema.