Home » Agenzia delle Entrate » Novità nuovo redditometro

Novità nuovo redditometro

Se la pressione fiscale continua ad aumentare, è perchè fondamentalmente vi è qualcosa di estremamente sbagliato di fondo nei conti pubblici e per assurdo l’aumento delle tasse non può che peggiorare la situazione di questo passo. Più tasse vuol dire più aspettative di guadagno per Stato ed Istituzioni ma vuole anche dire che chi non potrà pagare non lo farà ed in questo modo le aspettative non corrisponderanno mai alla reale raccolta, mettendo ancora una volta in difficoltà lo Stato.

L’azione del fisco dovrebbe essere quindi a monte; prima bisogna risanare quella parte di Italia che non funziona, per poi lavorare “di fino” aumentando le imposte, ma solo dopo il rilancio dei consumi e del mondo del lavoro.

Un altro passo importante per la lotta all’evasione e quindi alla pressione fiscale è stato fatto con le novità sul redditometro; il redditometro è in pratica il meccanismo che ha il fine di comparare il reddito dichiarato con le spese sostenute e quindi con il tenore di vita. Sul reddito dichiarato vi sono degli standard sul tenore di vita di un soggetto che se superati fanno scattare l’allarme all’Agenzia delle Entrate (il classico esempio dei possessori di barca che guadagnano meno di un operaio normale).

Il nuovo redditometro attivo da Giugno è frutto di correzioni ed analisi e nella sua forma definitiva comprende 100 voci di spesa diverse prese in considerazione, appartenenti a 7 macro-categorie; casa, mezzi di trasporto, assicurazioni, istruzione, attività ricreative, investimenti ed altre spese.

PROROGARE REDDITOMETRO 2012

L’analisi che ha coinvolto 22 milioni di famiglie e 50 milioni di soggetti è stata svolta su basi statistiche secondo cui chi si può permettere un certo bene (come l’istruzione privata per il proprio figlio o una barca appunto oppure anche una macchina di grossa cilindrata) deve necessariamente avere un reddito adeguato compreso in certi limiti.

LE NUOVE VOCI DEL REDDITOMETRO 2012

1 commento su “Novità nuovo redditometro”

I commenti sono chiusi.