Home » Tasse » Notifiche eseguite da Equitalia per posta sono invalide

Notifiche eseguite da Equitalia per posta sono invalide

E’ la sentenza di un giudice tributario dichiara giuridicamente inesistente una multa via raccomandata. Quindi tutte le notifiche eseguite da Equitalia sarebbero nulle e i consumatori potrebbero preparare una serie di ricorsi. E così in un periodo di boom di tasse e cartelle esattoriali che costringe gli italiani a cercare soluzioni alternative per onorare i pagamenti dovuti ed Equitalia sta aumentando a livelli record il ricorso al versamento rateale dei tributi arriva l’avviso: si tratta infatti di una sentenza emessa dalla Commissione Tributaria regionale della Lombardia che ha dichiarato «giuridicamente inesistente» una multa di 9mila euro perché «notificata solo dai dipendenti di Equitalia a mezzo posta».

Tale modalità di notifica, infatti, se non effettuata da soggetti abilitati, secondo i giudici lombardi, non produce effetti nei confronti dei contribuenti, é come se l’avviso di pagare non fosse notificato, questo deriva da un attento esame delle norme che riguardano la notifica degli atti esattoriali in generale e di quella a mezzo posta in particolare.

Gli unici soggetti legittimati alla notifica della cartella, sono gli ufficiali della riscossione, i messi comunali, gli agenti della polizia municipale altri soggetti sempre opportunamente autorizzati dal Concessionario – ha sottolineato l’avvocato Matteo Sances esperto di Diritto tributario e legale della Libera Associazione Consumatori Europei -. Al di fuori dai casi previsti espressamente dalla legge, tutte le notifiche per posta sono da ritenersi inesistenti poiché effettuate da soggetti non appositamente abilitati.

Sappiamo di cittadini e imprese ridotte sul lastrico a seguito di fermi, ipoteche e pignoramenti portate avanti da Equitalia sulla base di cartelle esattoriali sconosciute – spiegano le associazioni – Per questo siamo impegnati in una battaglia di civiltà volta a sensibilizzare il ministero delle Finanze e il Parlamento affinché si comprenda la necessità di far allegare alle ipoteche e ai pignoramenti inviati da Equitalia almeno copia delle relate di notifica delle cartelle esattoriali per le quali si agisce, in modo da evitare almeno gli errori più grossolani.

2 commenti su “Notifiche eseguite da Equitalia per posta sono invalide”

  1. Buongiorno. Sono in messo notificatore Di equitalia. e vorrei sapere , come mai stanno continuando a dare a poste italiane l instead Di notificare ancora, dato Che esiste una sentence Che le notifiche granite posta sn invalide. Noi messi ci facciamo un mazzo per lavorare il meglio possibile . e questi ci lasciano. Casa senza stipendio. in attesa Di una risposta. Grazie, carmen

I commenti sono chiusi.