Home » Agevolazioni Fiscali » Multe stradali a rate

Multe stradali a rate

Arriva una buona notizia per i soggetti in condizioni disagiate dal punto di vista economico che devono far fronte al pagamento di multe stradali; chi riceve una contravvenzione relativa al Codice della Strada può avere la possibilità di rateizzare l’importo se il soggetto e la contravvenzione rispondono a certi requisiti.

In un momento difficile come quello attuale per le famiglie italiane, con le spese per le irrinunciabili vacanze estive alle porte ed il caro benzina che peserà sui conti degli italiani, arriva un’agevolazione (se così si può chiamare) per chi ha avuto problemi con le multe stradali. Se la sanzione è di importo superiore ai 200 euro ed il reddito del soggetto non supera 10628.16 euro allora è possibile richiedere la rateizzazione della sanzione. Se il trasgressore convive con familiari, coniuge o altri il calcolo comprende tutti i redditi del nucleo, che vanno sommati per valutare il secondo dei requisiti necessari alla rateizzazione, con il limite che sale di 1039.91 euro per ogni persona coinvolta nel conteggio.

In sostanza la possibilità di rateizzare le multe sfiora solo i redditi più bassi che riescono a vivere in autonomia; sotto un certo reddito è praticamente impossibile vivere da soli e nel caso in cui si è in già in due allora il limite della somma dei redditi deve essere circa 11600 euro. I soggetti sfiorati dalla possibilità di rateizzare le multe saranno estremamente pochi, e di certo il provvedimento si rifà ad una categoria di persone in estrema difficoltà mentre esclude le famiglie italiane che a fronte di un reddito più dignitoso hanno comunque più spese e si trovano altrettanto in difficoltà.

Per importi inferiori ai 2000 euro di contravvenzione infine la rateizzazione potrà essere di 12 mesi. Per importi compresi tra 2000 e 5000 euro le rate saranno al massimo 24 e per importi superiori a 5000 euro di contravvenzione le rate potranno essere 60.