Home » Agevolazioni Fiscali » Moratoria fiscale per aiutare gli artigiani

Moratoria fiscale per aiutare gli artigiani

Nel nostro Paese, a causa della chiusura di ben 52 mila botteghe artigiane, sono stati persi negli ultimi tre anni in tale settore la bellezza di 108 mila posti di lavoro. A fornire questo dato è stata Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, nel sottolineare la necessità di inserire anche l’artigianato tra i settori in crisi, e di fare in modo che il Governo a loro favore adotti una moratoria fiscale che, inoltre, porti ad un’estensione degli ammortizzatori sociali e di tutte le altre misure straordinarie a favore delle professioni e del settore delle arti. D’altronde l’artigianato è un settore di spicco per il nostro made in Italy nel mondo, ragion per cui secondo Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani occorre intervenire agendo, tra l’altro, sia sulle agevolazioni per quel che riguarda l’accesso al credito, sia sulla leva fiscale.

Non a caso Lo Sportello del Contribuente dell’Associazione, che da quando è scoppiata la crisi provvede a “misurare” gli effetti negativi sul nostro sistema produttivo, ha rilevato com nel periodo dal 2007 al 2009 a fronte di 187.460 nuove iscrizioni di imprese artigiane, ci siano state ben 239.990 cancellazioni; questo significa, come sopra accennato, che il saldo è stato negativo per ben 52.440 unità che hanno chiuso i battenti.

Il dato fornisce l’idea di una crisi che è andata a colpire piccole e piccolissime realtà artigianali, spesso con pochissimi dipendenti, che allo stesso modo dei lavoratori dipendenti si sono ritrovati, spesso travolti dai debiti fiscali e tributari, e dal crollo delle commesse, senza più un lavoro e con grandi incertezze per il futuro. A livello territoriale Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani ha rilevato come il maggior numero di botteghe artigianali che negli ultimi tre anni ha chiuso i battenti sia stato registrato in Friuli Venezia Giulia con a ruota la Regione Campania, la Valle d’Aosta, il Molise, la Sicilia, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Lombardia, il Veneto e la Regione Lazio.

1 commento su “Moratoria fiscale per aiutare gli artigiani”

  1. salve,io ho una piccola pizzeria artigianale da asporto,durante l’anno 2011 ho avuto spese sanitarie di vario genere per 2100 €,il commercialista mi dice che posso detrarre solo il 19%:e’ vero tutto cio’ e se fosse cosi’ chi me lo fa fare a richiedere ogni volta la ricevuta?vuol dire che la prossima volta accetero’ la proposta”con ricevuta o senza”almeno risparmio!Vi sarei molto grato se mi date delucidazioni a riguardo:distinti saluti.

I commenti sono chiusi.