Home » Agevolazioni Fiscali » Londra 2012, esenzione fiscale per i partecipanti

Londra 2012, esenzione fiscale per i partecipanti

Manca poco più di un anno e mezzo alle Olimpiadi di Londra, evento sportivo che si terrà appunto nella capitale britannica nel 2012, ma qualche merito viene già assegnato agli atleti: si tratta, infatti, delle “medaglie tributarie” che i ministri e i responsabili dell’economia del Regno Unito intendono consegnare a tutti coloro che parteciperanno a questi giochi olimpici. Atleti, membri dello staff e le altre categorie coinvolte non saranno dunque oberati da oneri fiscali in questo caso, visto che l’intenzione è quella di attuare una esenzione completa dei redditi e dei guadagni che saranno conseguiti nell’ambito delle gare in questione. Il progetto era già stato pensato da tempo, ma alcune pratiche burocratiche lo avevano rallentato; ora, invece, la procedura è sulla buona strada, tanto che il Fisco vuole essere ridotto al rango di grande assente. Come verrà a funzionare tale esenzione?


Il regime fiscale adottato dall’HM Revenue & Customs (l’Agenzia delle Entrate di Sua Maestà la Regina) prevede il cosiddetto “no-tax arrangement” per i soggetti coinvolti nelle Olimpiadi, un procedimento temporaneo, ma anche molto vantaggioso. Esistono però delle condizioni ben precise; anzitutto, i beneficiari non devono far parte in alcun modo delle liste dei residenti con status permanente, oppure nei noveri dei contribuenti che hanno la residenza ordinaria, ma non stabile, in territorio britannico. Inoltre, i guadagni dell’esenzione si devono riferire in maniera esclusiva ai servizi che sono stati prestati per lo svolgimento dei giochi.

Non solo atleti e staff, però; in effetti, anche i giornalisti, i giudici e gli arbitri che interverranno avranno la possibilità di accedere a questa agevolazione, facendo dunque intendere che essa si estende persino al periodo successivo alle Olimpiadi (più precisamente dal 30 marzo all’8 novembre del 2012). C’è infine da sottolineare come i proventi del Comitato promotore saranno soggetti a una franchigia molto ampia, anche perché l’evento sarà interamente coperto da tv e giornali: il beneficio fiscale comincerà a produrre i suoi effetti già dal 2011.

1 commento su “Londra 2012, esenzione fiscale per i partecipanti”

I commenti sono chiusi.