Home » Agevolazioni Fiscali » Canone Rai: ancora cinque giorni per l’esonero degli over 75

Canone Rai: ancora cinque giorni per l’esonero degli over 75

Sono rimasti ormai pochissimi giorni per usufruire dell’agevolazione che viene concessa agli abbonati della Rai di età superiore ai settantacinque anni in merito al pagamento del relativo canone televisivo: il 30 novembre sarà infatti l’ultimo giorno disponibile per l’accesso al beneficio in questione, il quale può essere conseguito soltanto a fronte del possesso di alcuni requisiti specifici. Si tratta di un’esenzione piuttosto importante, visto che è stata introdotta appositamente dalla legge Finanziaria del 2008 per venire incontro a quei contribuenti che dispongono di somme economiche limitate. La scadenza citata poc’anzi si riferisce al secondo semestre di quest’anno e a quei soggetti che ancora non hanno provveduto al versamento delle annualità del 2008, 2009 e 2010 (è una vera e propria istanza).


Sono stati accennati dei requisiti che i contribuenti devono avere per ottenere l’agevolazione fiscale: di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, c’è il requisito dell’età, ovvero occorre aver compiuto settantacinque anni al momento delle scadenze dei pagamenti (il 31 dicembre per il primo semestre e il 31 luglio per il secondo); inoltre, la somma del reddito di chi richiede il beneficio e quello del coniuge con cui vive non deve superare i 6.713,98 euro. Proprio quello del reddito è uno dei requisiti a cui bisogna prestare maggiore attenzione, dato che è espressamente richiesta l’assenza di altri redditi oltre a quelli appena elencati.

Il calcolo è comunque ancora più complesso e in esso vanno inclusi gli imponibili della dichiarazione dei redditi, i redditi che sono soggetti all’imposta sostitutiva, i guadagni ottenuti da organismi internazionali o altre rappresentanze e i redditi esteri. La domanda deve essere presentata agli uffici territoriali delle Entrate che sono competenti, utilizzando il modulo disponibile sul sito web della stessa amministrazione finanziaria; tale documento è valido anche per coloro che non hanno pagato gli abbonamenti nell’ultimo triennio, essendo in regola con i requisiti della norma di favore.