SRL semplificata OVER 35

di giannip Commenta

La nuova forma societaria chiamata SRL a 1 euro oppure semplicemente SRL semplificata è ormai realtà. Gli imprenditori under 35 trovano finalmente una soluzione che risponde alle nuove esigente delle start-up, penalizzate ora più che mai dalla crisi dell’Euro e della liquidità.

Le restrizioni necessarie per l’apertura di una SRL ordinaria non rispondono inoltre alle caratteristiche richieste da buona parte delle iniziative più innovative; per certi tipi di attività non è più infatti fondamentale avere un capitale minimo come quello dell’SRL classica e sopratutto le spese del notaio (quasi del tutto inutile quando lo statuto non ha nulla di particolare) vengono a meno con l’SRL a 1 euro.

Anche per gli imprenditori over 35 si apre una possibilità aggiuntiva alla classica SRL che conosciamo; la nuova forma societaria è stata affiancata all’SRL semplificata nell’ultimo decreto sviluppo del 2012 e si chiama “SRL a capitale ridotto”.

Al di là dell’effettiva utilità dell’SRL semplificata in sè, ancora oggetto di discussione, il paradosso era che al superamento del 35° anno di età di uno dei soci l’SRL semplificata diventava, prima dell’ultimo decreto, SRL ordinaria, con tutti gli oneri e le spese del caso. Per colmare questa lacuna il Governo ha quindi ideato una forma chiamata “SRL a capitale ridotto” che garantisce continuità agli imprenditori under 35 per il futuro della loro nuova attività, oltre che aiutare gli over 35 nella formazione di una nuova impresa.